28 °c
Terni
22 ° Ven
23 ° Sab
giovedì, 10 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » La musica dal mondo in mostra a Terni

La musica dal mondo in mostra a Terni

di Francesca Torricelli
27 Febbraio 2016
in Altre notizie, Attualità, Cultura, Eventi
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Terni mostra strumenti musicali mondo 4di Fra.Tor.

Due giornate, venerdì 26 e sabato 27 febbraio, dedicate alla curiosità e alla scoperta di nuove sonorità. ‘L’altra orchestra’, una mostra di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, organizzata da Tommy Moroni Eventi&Management a cura di Valeria Crescenzi e allestita in un locale del centro cittadino.

Terni mostra strumenti musicali mondo 3Unire popoli e culture «Se lingue diverse possono allontanare o creare barriere fra esseri umani – spiegano gli organizzatori -, uno strumento musicale, al contrario, è in grado di unire, di instaurare un rapporto anche fra persone distanti fra loro. Molti stili e prassi esecutive hanno origini remote e sono diffusi più di quanto si pensi. Riscoprirli vorrà dire dialogare, comunicare, amare, vivere meglio. Non una tradizionale esposizione, dunque, bensì il meglio dell’umanità che suona».

L’INTERVISTA ALLA PROFESSORESSA BARBARA FILIPPI – IL VIDEO

Terni mostra strumenti musicali mondo 1La mostra raccoglie, quindi, strumenti musicali provenienti da ogni parte del mondo dopo anni di pazienti ricerche della professoressa Barbara Filippi, docente di etnomusicologia al conservatorio ‘A. Casella’ de L’Aquila. «Ho raccolto, acquistato e ricevuto in regalo un buon numero di strumenti musicali popolari, provenienti da ogni parte del mondo. Molti usati, qualcuno da restaurare, ma tutti in condizione di suonare. Il mio orecchio si è abituato alle scale ‘slendro’ e ‘sauta’, i miei occhi alle più strane tecniche di costruzione e di assemblaggio dei componenti, le mie mani a suoni uditivamente ascendenti, ma definiti discendenti per la loro posizione sullo strumento e viceversa», racconta la professoressa Barbara Filippi. «Per eseguire una scala qualunque su alcuni strumenti devo muovermi a zig-zag tra linguette, corde e canne e maneggio ogni giorno i materiali più vari, dal carbonato di calcio alle ossa animali. È arrivato il momento di raccontare una parte di questi strumenti, con la loro storia e i loro suoni, quindi non come muti reperti da museo, ma come oggetti vivi, sempre simpaticamente presenti nelle mie giornate».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, cascata Marmore: nuova ‘era’ dal 21 luglio, c’è la firma definitiva sull’appalto da 4 milioni

10 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, il Comune spinge sui tributi e si crea ‘spazio’ per 12 funzionari in più

10 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, si rimette mano all’ordinanza per le urine dei cani: correzione sulle multe

10 Luglio 2025
Terni, sistema di accoglienza: il Comune dà l’ok alla prosecuzione per 64 posti
Altre notizie

Terni, sistema di accoglienza: il Comune dà l’ok alla prosecuzione per 64 posti

10 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, pronto soccorso: «Gravissima situazione per la copertura dei turni». Proroga medici in pensione

10 Luglio 2025
Attualità

Luigi Carlini è il nuovo presidente del Rotary Club di Terni

9 Luglio 2025

Meteo

Umbria
10 Luglio 2025 - giovedì
Sunny
28 ° c
23%
9.7mh
32 c 12 c
Ven
32 c 14 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.