«La ‘notte bianca’ sarà del jazz e dello sport»

Terni – Presentato il cartellone di 70 spettacoli in 90 giorni realizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni. Gentiletti attacca

Condividi questo articolo su

Un cartellone di 70 spettacoli in 90 giorni. ‘Terni cuore d’estate’, realizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni, in programma fino al 25 settembre, è stato presentato mercoledì mattina dagli assessori Maurizio Cecconelli, Elena Proietti e Stefano Fatale.

‘Terni cuore d’estate’

«Sarà un’estate molto viva a Terni, con più o meno un evento al giorno», ha esordito l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli. «’Terni cuore d’estate’ propone un cartellone molto variegato con 70 spettacoli in 90 giorni, creato anche grazie al lavoro delle tante associazioni del territorio e proprio per questo nei prossimi giorni uscirà un bando dedicato alle attività musicali, una cosa alla quale ho tenuto fortemente, che non si vedeva da più di dieci anni».

IL CARTELLONE (.PDF)

Il turismo e lo sport

L’assessore allo sport, con delega al turismo, Elena Proietti, ha sottolineato come questo sia «l’anno ‘zero’, perché è la prima volta che viene realizzato un cartellone di eventi di questo tipo, in sinergia con le associazioni che operano sul territorio. Un cartellone di eventi attrattivo a livello turistico che punta a portare in città, per seguire gli eventi serali, i viaggiatori che si recheranno alla Cascata delle Marmore. Per quanto riguarda lo sport, che fisiologicamente prevede un calo durante il periodo estivo, puntiamo di inserirci con una ‘Notte bianca dello sport’, per portare in piazza le realtà sportive del territorio con eventi, musica e spettacoli e dargli lo spazio per farsi conoscere».

La ‘notte bianca del jazz’

«È importante per la nostra città – ha evidenziato infine l’assessore agli eventi Stefano Fatale – portare in città eventi di carattere nazionale. Lo facciamo già con Umbria jazz, che dal 13 al 15 settembre proporrà la ‘notte bianca del jazz’, e quest’anno siamo riusciti ad aggiungere il Festival degli influencer che accenderà i riflettori su Terni. Aspetti fondamentali per il territorio sui quali dovremo puntare anche in futuro».

La polemica: «Quasi tutti non organizzati dal Comune»

In serata è il consigliere comunale di Senso Civico Alessandro Gentiletti ad attaccare l’amministrazione sulle iniziative: «Complimenti agli assessori Fatale, Cecconelli e Proietti che oggi hanno presentato il calendario degli eventi estivi. Peccato che quasi tutti sono organizzati non dal Comune di Terni ma da associazioni di professionisti e artisti del territorio, che nella locandina non vengono neanche tutti citati. Tu chiamala se vuoi eleganza. Il bando per il contributo uscirà nei prossimi giorni, ma intanto loro si vantano del lavoro degli altri».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli