di S.F.
L’andamento stagionale sfavorevole per la pioggia (aprile, maggio), la temporanea sospensione di alcune lavorazioni oggetto di variante e gli effetti dell’ordinanza della presidente della Regione, Stefania Proietti, firmata per salvaguardare i lavoratori dalle elevate temperature. Sono le tre ragioni esposte dall’Rti Forti Costruzioni-Ortana Asfalti al Comune di Terni per chiedere una ulteriore proroga per il completamento della bretella Ast-San Carlo: c’è il via libera di palazzo Spada.
Terni, bretella Ast-San Carlo. Il Rup: «L’impresa non lavora? Falso». Prorogato il termine
Tuttavia non c’è stata convergenza sui giorni ulteriori da concedere per ultimare l’operazione da oltre 1,5 milioni di euro netti. Le società ne hanno chiesto 60, l’ente ha firmato per 45 con nuovo termine finale fissato al 17 agosto 2026: «Il direttore dei lavori – viene specificato – ha effettivamente constatato sia con sopralluoghi direttamente eseguiti sia mediante consultazione dei dati dell’osservatorio meteorologico di Terni che nel periodo considerato si sono verificati straordinari eventi metereologici avversi che hanno cagionato l’impossibilità di effettuare lavorazioni in modo produttivo». Il terreno era impraticabile.
Terni, bretella Ast-San Carlo: apertura primavera 2026. Altra bonifica in arrivo – Fotogallery
In ogni caso, dopo una ricognizione degli effetti, il direttore dei lavori ha ritenuto «congrua una proroga del termine contrattuale ridotta rispetto a quanto richiesto dall’appaltatore». Da ricordare che la consegna definitiva dell’area per l’appalto c’è stata formalmente il 18 aprile del 2024. Alla fine dei conti ci saranno voluti oltre due anni di attività per il completamento. A firmare è il dirigente Piero Giorgini.
Terni, bretella Ast-San Carlo: appalto a società ternana con ribasso del 23,77%






