La Regione all’Inps: «Rispettate i tempi»

Il vice presidente Paparelli chiede rigore sui pagamenti della cassa integrazione

Condividi questo articolo su

Il problema esiste ed è stato più volte evidenziato: è quello dei tempi di erogazione del pagamento dei trasferimenti dovuti dall’Inps per la cassa integrazione e per il programma ‘Garanzia giovani’. Adesso la Regione vuole stringere i tempi e con questo obiettivo il vicepresidente con delega al lavoro e sviluppo economico, Fabio Paparelli, ha richiesto un incontro al direttore regionale Inps, Gabriele Mastragostino.

Le criticità «I temi relativi agli ammortizzatori sociali e all’attuazione del programma ‘Garanzia giovani’, e più specificamente alla ‘Misura tirocini’ – spiega Paparelli – connotano in modo particolare l’operatività dei rapporti tra la Regione e la sede regionale dell’Inps. La finalità dell’incontro con il direttore dell’istituto consiste nel valutare alcune situazioni emerse in particolare rispetto a ritardi avvenuti nel pagamento dei trasferimenti dovuti dall’Inps ai soggetti spettanti nell’ambito della cassa integrazione e del programma ‘Garanzia giovani’».

I tempi Valutare, dice il vicepresidente della giunta regionale, ma anche «richiamare l’attenzione sul rispetto dei tempi di erogazione e venire incontro alle legittime aspettative di quanti si trovano in una situazione di difficoltà lavorativa o in attesa di ricevere l’indennità di tirocinio. Contestualmente – conclude Paparelli – chiederemo di migliorare l’efficienza delle procedure anche attraverso nuove modalità congiunte di dialogo e scambio di informazioni finalizzate ad elevare l’efficacia del servizio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli