20 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » La Rete ØkW «punto di riferimento per le comunità energetiche»

La Rete ØkW «punto di riferimento per le comunità energetiche»

Con la società ESCo Comunità Energetiche ha partecipato al 9° Forum Italia Solare, evento di punta per il settore fotovoltaico

di Fabio Toni
13 Dicembre 2024
in Economia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La Rete ØkW®, attraverso la sua ESCo Comunità Energetiche Srl, ha partecipato al 9° Forum Italia Solare, uno degli eventi di riferimento per il settore fotovoltaico, che si è tenuto a Roma il 2 e 3 dicembre scorsi. L’edizione di quest’anno ha registrato una partecipazione record, affermandosi come una delle più seguite di sempre nel panorama del settore.

Durante la seconda giornata del forum si è svolta una tavola rotonda dedicata allo stato dell’arte delle comunità energetiche rinnovabili (Cer) in Italia e una sessione interamente focalizzata sullo sviluppo del fotovoltaico in Europa, con la partecipazione di diversi eurodeputati che hanno animato il dibattito.

La tavola rotonda sulle Cer, introdotta dal direttivo di Italia Solare, ha visto la Rete ØkW® intervenire come rappresentante delle aziende private, affiancata da esponenti politici di settore e dal responsabile dell’Ufficio sviluppo e orientamento crediti di Banca Etica. Con quest’ultima è in corso una partnership finalizzata al finanziamento e allo sviluppo di progetti Cer sul territorio italiano.

Ad oggi la Rete ØkW® ha avviato oltre 15 progetti di comunità energetiche in Italia, coinvolgendo sia imprese che pubbliche amministrazioni. Questi progetti avranno a regime oltre 15 MW di potenza installata e comprendono anche un centinaio di iniziative dedicate all’autoconsumo collettivo condominiale.

«La Rete ØkW® – riporta una nota – si distingue come interlocutore unico nel settore, grazie alla collaborazione di cinque soggetti, con Free Luce&Gas Spa (capofila dell’omonimo gruppo) come mandataria. Questo gruppo, con un fatturato prossimo ai 150 milioni di euro, opera attraverso tre sedi principali situate a Roma, in Umbria ed in Piemonte, oltre a una rete di aziende collegate su tutto il territorio nazionale».

«L’obiettivo della Rete ØkW® – prosegue – è lo sviluppo e la gestione a medio-lungo termine (fino a 20 anni) di progetti in ambito Cer, ponendosi come soggetto aggregatore e gestore. Questo è reso possibile grazie a strumenti software avanzati, come la suite di prodotti E-360 sviluppata da Sistematica Spa, anch’essa membro della rete. Questi strumenti garantiscono un’analisi accurata dei progetti e una gestione ottimizzata».

«Grazie all’esperienza maturata in progetti già avviati e ad una rete, a livello nazionale, di partners territoriali, la Rete ØkW® si posiziona come punto di riferimento unico per il settore. I risultati e le esperienze della rete saranno presentati alla Fiera Key Energy, che si terrà a Rimini dal 5 al 7 marzo 2025, presso lo stand della Rete ØkW®, dove verranno organizzate sessioni formative quotidiane».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: alla Garofoli premio fino ad 800 euro. Nuove commesse e assunzioni
Economia

Alla Garofoli crescono fatturato, ordini e occupazione. Premio di risultato di oltre 800 euro per i dipendenti

7 Luglio 2025
Economia

Ance Terni: Taddei al vertice. Pallotta e Carli vice

7 Luglio 2025
Terni: le criticità dei controlli interni tra mancanza personale, Pnrr e tempestività
Economia

Narni: quattro società in liquidazione giudiziale nelle ultime settimane

6 Luglio 2025
Economia

Terni Reti, nuovo piano industriale: sopravvivenza passa dall’accordo con UDG da 16,6 milioni

7 Luglio 2025
Terni, attività tributaria: cambia il regolamento. Mirino sul sovraindebitamento
Economia

In Umbria imprese a corto di credito: «Persi oltre 400 milioni in un anno»

5 Luglio 2025
Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie
Economia

Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie

4 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
20 ° c
43%
13mh
31 c 10 c
Gio
32 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.