32 °c
Terni
27 ° Gio
28 ° Ven
mercoledì, 25 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » La strada della Contessa torna operativa: c’è la data della riapertura. Tempi rispettati

La strada della Contessa torna operativa: c’è la data della riapertura. Tempi rispettati

di Fabio Toni
7 Dicembre 2023
in Dal territorio, Economia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

Buona notizia alla vigilia delle feste natalizie per gli operatori commerciali, per quelli del turismo e, in generale, per i cittadini dell’Umbria e delle Marche. Il prossimo 18 dicembre, una delle infrastrutture principali al servizio dei due territori confinanti, tornerà a funzionare regolarmente. Parliamo della popolare, amata e odiata al tempo stesso, strada statale 452 meglio conosciuta come La Contessa.

Il tratto di strada che parte da Madonna del Ponte, alle porte di Gubbio e che, distaccandosi sulla strada statale 219 di Gubbio e Pian d’Assino, punta dritta verso nord-est e si innesta nelle Marche a Pontericcioli, frazione del comune di Cantiano in provincia di Pesaro e Urbino. La strada statale lo scorso 17 aprile era stata chiusa al traffico dall’Anas (Gruppo FS Italiane) che dal 2019 ha in gestione il tratto, per realizzare una serie di interventi di ripristino strutturale. Gli interventi, per un investimento complessivo di 6 milioni di euro, prevedevano in particolare la demolizione del vecchio impalcato in calcestruzzo del viadotto e la realizzazione di un nuovo impalcato in acciaio. A questo si aggiungeva il rinforzo delle pile e delle spalle esistenti.

Ma non solo. In parallelo Anas ha realizzato interventi di ripristino strutturale e idraulico della galleria adiacente, per una spesa, in questo caso, di 3,4 milioni di euro. Lavori che erano stati sospesi per evitare una doppia chiusura in termini di tempistica. Tutti lavori però fondamentali per garantire la sicurezza della circolazione e, al tempo stesso, prolungare il ciclo di vita delle opere. La fine dei lavori, come annunciato da Anas con una nota dello scorso 12 aprile, era prevista per il Natale del 2023 ed il piano di lavori è stato pienamente rispettato. Così lunedì 18 dicembre, a sette giorni esatti dal Natale, la statala sarà riaperta al traffico veicolare.

La ripresa della circolazione sulla Contessa ristabilisce un collegamento primario tra l’Umbria e le Marche, interrompendo l’isolamento di tanti operatori economici che in questi nove mesi di chiusura hanno subito un danno non indifferente. Non da ultimi quelli turistici: secondo quanto riferisce Assobalneari, infatti, la contrazione di turisti dall’Umbria verso località come Fano e Marotta, nel 2023 è stata importante. Ma tutto questo, ormai è solo un ricordo, oltre che un’eccezione positiva nella sfera dei lavori pubblici in Italia. «È stato rispettato il cronoprogramma – spiega al portale VivereUrbino.it il responsabile della CNA di Fano, Fausto Baldarelli – ed in Italia anche questo rappresenta in sé una notizia».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Economia

Terni, il Tar fa gioire Asm: ‘ghiacciato’ l’iter per il project della pubblica illuminazione

25 Giugno 2025
Terni: guasto idrico in strada della Civitella. «Due anni di rattoppi ed eccoci qua»
Dal territorio

Terni: guasto idrico in strada della Civitella. «Due anni di rattoppi ed eccoci qua»

25 Giugno 2025
Economia

Cementir Spoleto: «Un fallimento su tutta la linea. Con nomi e cognomi»

24 Giugno 2025
Dal territorio

Torna il caldo intenso: massime anche oltre i 38 °C

24 Giugno 2025
Dal territorio

Treni per Roma sulla linea lenta: i pendolari scrivono a Bandecchi. «Pronti ad azioni legali»

24 Giugno 2025
Trovato a Montefalco un tartufo-record da quasi un chilo e mezzo. Volerà a New York
Dal territorio

Trovato a Montefalco un tartufo-record da quasi un chilo e mezzo. Volerà a New York

25 Giugno 2025

Meteo

Umbria
25 Giugno 2025 - mercoledì
Sunny
32 ° c
32%
12.6mh
37 c 17 c
Gio
38 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.