26 °c
Terni
27 ° Lun
27 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » La ‘sveglia’ di Santa Cecilia all’alba: tradizione che resiste

La ‘sveglia’ di Santa Cecilia all’alba: tradizione che resiste

di Fabio Toni
22 Novembre 2020
in Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Rigorosamente fra le ore 5 e le 6.30: come ogni anno, domenica mattina la tradizionale ‘sveglia di Santa Cecilia’ ad Umbertide, non è mancata. Anche se con modalità che, quando tutto sarà superato, ricorderemo anche con una certa tenerezza. E sicuramente con lo spirito di chi oggi resiste e non molla. Come il maestro Galliano Cerrini, direttore della banda Città di Umbertide. Nell’impossibilità di mettere insieme i propri strumentisti per l’emergenza Covid, si è attrezzato con gli altoparlanti – montati a bordo dell’auto – per girare per la cittadina dell’Alto Tevere e dare la ‘sveglia’ agli umbertidesi con i motivi tradizionali. In onore della santa protettrice dei musicisti.

Lo spirito c’è

«La banda Città di Umbertide – spiegano il maestro Cerrini, la presidente dell’associazione Antonella Cozzari e tutto il consiglio direttivo – non si arrende alla pandemia e come ogni anno rispetta la tradizione. Il gruppo di intrepidi ed elettrizzati musicisti che scorrazzano per le vie umbertidesi sopra un furgoncino allestito per l’occasione, è stato sostituito da un megafono che ha inondato per le strade cittadine celebri motivi musicali popolari. Abbiamo fatto di necessità virtù, regalando agli umbertidesi una sveglia di Santa Cecilia moderna ed elettronica. In questo periodo insolito e particolare c’è bisogno di segnali di unione e appartenenza alla comunità e la sveglia organizzata in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, è uno tra i tanti momenti di coesione cittadina. Le dolci note hanno così piacevolmente destato i cittadini che ogni anno rispondono con entusiasmo all’iniziativa e si affacciano ai balconi assonnati e infreddoliti. Con la speranza di rivederci il primo anno con i nostri strumenti auguriamo a tutti buona Santa Cecilia».

«Un momento di normalità»

Il sindaco Luca Carizia, a nome di tutta l’amministrazione comunale, «intende ringraziare sentitamente il maestro Galliano Cerrini, la presidente Antonella Cozzari e tutto il consiglio direttivo della banda cittadina. In un momento particolare come quello che stiamo vivendo – dice il sindaco – la ‘sveglia’ di Santa Cecilia ha rappresentato per gli umbertidesi attimi di sana normalità».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Paura a Marotta: 32enne di Foligno tratto in salvo dopo ore in mare
Dal territorio

Paura a Marotta: 32enne di Foligno tratto in salvo dopo ore in mare

21 Giugno 2026
Narni: cordoglio per la scomparsa di Andrea Proietti. Riferimento dell’associazionismo e dell’impegno sociale
Dal territorio

Narni: cordoglio per la scomparsa di Andrea Proietti. Riferimento dell’associazionismo e dell’impegno sociale

21 Giugno 2026
Valserra fra furti, degrado e isolamento. La Pro Loco: «Non lasciateci soli»
Dal territorio

Valserra fra furti, degrado e isolamento. La Pro Loco: «Non lasciateci soli»

21 Giugno 2026
Pnrr Ferentillo: agorà, bosco urbano, sport e velostazione E-Bike. Step della Regione
Dal territorio

Quando Ferentillo ‘rischiò’ di diventare Alberica: il progetto dedicato al principe Alberico Cybo

20 Giugno 2026
Il Trasimeno sul tetto d’Italia: la ciclovia lacustre vince l’Oscar del cicloturismo 2026
Dal territorio

Il Trasimeno sul tetto d’Italia: la ciclovia lacustre vince l’Oscar del cicloturismo 2026

20 Giugno 2026
Spoleto, il fronte del ‘no’ si allarga: «Giù le mani dal laghetto di Teodorico»
Dal territorio

Spoleto, il fronte del ‘no’ si allarga: «Giù le mani dal laghetto di Teodorico»

20 Giugno 2026

Meteo

Umbria
21 Giugno 2026 - domenica
Sunny
26 ° c
41%
7.6mh
37 c 18 c
Lun
37 c 18 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.