10 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » L’Ast che verrà, partita aperta a tutto. Anche ai colpi di scena

L’Ast che verrà, partita aperta a tutto. Anche ai colpi di scena

di Fabio Toni
1 Settembre 2021
in Apertura 5, Ast, Economia, Imprese, In evidenza, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.L.

Con l’arrivo del mese di settembre, e la pausa estiva definitivamente alle spalle, entra davvero nel vivo la procedura di cessione di Acciai Speciali Terni. L’autunno sarà cruciale per ThyssenKrupp per individuare l’acquirente (o il nuovo socio), anche se l’intera procedura – compreso il parere dell’Antitrust europeo – dovrebbe concludersi non prima della primavera 2022. Sulla vicenda, come da copione, si rincorrono sempre più freneticamente voci e indiscrezioni, il tutto nell’assenza assoluta – almeno ufficialmente – di prese di posizione da parte delle istituzioni, sia locali che nazionali. Intanto l’ad Massimiliano Burelli, proprio in questi giorni, è volato in Germania per un incontro con i vertici tedeschi.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Vendita Ast, Fim e Fiom: «Il Governo non stia a guardare»

I cinesi in pista?

Il gruppo mantovano Marcegaglia, quello cremonese Arvedi, i cinesi di Baosteel e i coreani di Posco sono, come noto, i quattro soggetti in lizza. Se i primi due a luglio hanno inviato a Terni i loro rappresentanti per una presa visione diretta dello stabilimento, a quanto è dato sapere gli asiatici si sarebbero limitati ad una verifica solo contabile. Per qualcuno – vedi le voci riportate anche martedì dall’Huffington Post – questo elemente testimonierebbe un minore interesse dei due gruppi asiatici alla partita, sulla quale peserebbe poi anche la posizione del governo italiano, che potrebbe giocare la carta del ‘golden power’ per impedire – in particolare ai cinesi – di acquisire Ast e far così rientrare l’acciaieria ternana in un eventuale più ampio (e atteso) piano di rilancio del settore siderurgico nazionale. C’è poi chi – come il portale specializzato Siderweb – riporta invece un’indiscrezione che va in direzione opposta: quella di un possibile accordo tra Thyssenkrupp e Baosteel che prevederebbe «l’ingresso del colosso cinese in Ast e la permanenza tedesca». Ai colpi di scena  d’altronde, la multinazionale tedesca ha abituato negli anni.

Terni, Provenzano (Pd): «No allo ‘spezzatino’ di Ast. Serve chiarezza»

Gli appelli alla politica

Già al momento della presentazione delle offerte vincolanti, presumibilmente entro ottobre, il quadro potrebbe essere un po’ più chiaro, poi l’operazione dovrà passare al vaglio dell’Antitrust europeo e quindi il piano industriale sul tavolo del governo italiano. Dunque ci vorrà ancora qualche mese per conoscere i dettagli, ma è ovvio che le settimane di ultime analisi e trattative saranno cruciali per delineare la fabbrica che sarà. Per questo, anche in occasione della recente visita a Terni del vice segretario nazionale del Pd, Giuseppe Provenzano, da parte sindacale è stato nuovamente sollecitato un nuovo protagonismo da parte del governo italiano e del ministero dello sviluppo economico, affinché avvii una interlocuzione con la ThyssenKrupp per capirne le strategie di fondo, a partire dal perimetro di vendita. Il timore, come più volte affermato, rimane quello dello ‘spezzatino’ della fabbrica.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Economia

Fondazione Carit: statuto in linea con i dettami ACRI-MEF. Mandato più lungo per presidente e comitato di indirizzo

3 Giugno 2026
Caos Tari a Terni, tête-à-tête associazioni-Comune: «No sanzioni e interessi»
Economia

Tpl: il plauso di Confartigianato alla Regione. «Bene la nuova gara, ora rispettare i tempi»

3 Giugno 2026
SM Inox firma a Milano la torre automontante per telecomunicazioni più alta d’Europa
Economia

SM Inox firma a Milano la torre automontante per telecomunicazioni più alta d’Europa

1 Giugno 2026
Terni: l’anfiteatro romano torna a splendere dopo gli interventi di restauro
Economia

Territorio, turismo e cultura: la fondazione Carit sostiene 48 iniziative con oltre 668 mila euro

31 Maggio 2026
Finanza ‘umana’ con il microcredito. Anche grazie a un ternano
Economia

Finanza ‘umana’ con il microcredito. Anche grazie a un ternano

29 Maggio 2026
Umbra Acque approva il bilancio 2025: 63,5 milioni di investimenti e 2,8 milioni di bonus idrici
Economia

Umbra Acque approva il bilancio 2025: 63,5 milioni di investimenti e 2,8 milioni di bonus idrici

29 Maggio 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
16 ° c
100%
5.8mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.