Sedici milioni di fatturato nel 2019, 70 dipendenti, una sede in strada dei Confini inaugurata meno di tre anni fa ma che giร si รจ fatta ‘stretta’. Nel portafoglio dei clienti marchi come Coca Cola, Nutella, Michelin, Panini, Dash, Findus, solo per fare qualche esempio. E dal 1ยฐ gennaio, dopo il primo sbarco a Milano di qualche anno prima, una nuova sede a Madrid per intercettare non solo il mercato spagnolo e portoghese, ma anche quello latino-americano. ร uno sviluppo apparentemente senza freni – pur in un territorio ‘complicato’ -, quello che coinvolge la IctPromotion di Terni, azienda specializzata nell’ideazione e realizzazione di campagne di promozione e fidelizzazione per prodotti di largo consumo, fondata nel 2006 dalla ternana Federica Franceschini.

Come รจ nata e cosa fa
Concorsi a premi, raccolte punti, operazioni a premio certo e budget fisso, cash back: sono alcuni dei servizi piรน conosciuti sviluppati dalla IctPromotion e che ogni giorno arrivano nelle case di milioni di consumatori, non solo italiani. Con in tasca una laurea in marketing e un gruzzoletto di risparmi (tra cui una piccola ereditร della nonna), la Franceschini ha creato un’azienda che dal campo delle sviluppo informatico si รจ poi indirizzata appunto in quello delle promozioni, dove ha trovato ampio mercato e sviluppo. ยซAbbiamo iniziato quasi per caso con la Mars Italia – spiega lei stessa -, poi da lรฌ, con sacrificio e buona volontร , รจ stato un crescendo. Sono oltre 200 le aziende con cui oggi collaboriamo, non solo nel largo consumo, ma anche nei settori automotive, assicurazioni e finance, elettronica, tecnologia, editoria, lusso. L’ultimo ‘acquisto’ รจ stato il gruppo Procter&Gamble, che controlla marchi come Pantene, Dash, Az, Pampers, OralB, Gillette, Braunยป. Oltre mille i consumatori premiati ogni giorno.
Tanti progetti
L’apertura della sede di Madrid, dove lavorano due persone – una ‘sfilata’ ad un competitor – รจ stata una necessitร . ยซPer comoditร – continua l’imprenditrice -, perchรฉ abbiamo tanti clienti internazionali. In Spagna e Portogallo il nostro mercato รจ giร forte, ma puntiamo anche al Sud America, dove si prospetta molto promettente. Insomma, la soddisfazione per quanto fatto finora รจ massima, cosรฌ come la fiducia e l’entusiasmo per il futuro. Io continuo a sognare in grandeยป. I progetti non si concludono dunque per l’azienda, che รจ attiva anche nel settore travel e a metร gennaio si รจ trasformata da srl a societร per azioni. Un’altra mossa per crescere. ยซSolo nel 2017 avevamo 10 milioni di fatturato e 60 dipendenti, dunque i numeri sono in continuo aumento. E nella sede di vocabolo Sabbione ora dobbiamo stringerciยป. Nonostante i clienti siano altrove IctPromotion rimarrร comunque radicata sul territorio ternano, assicura Franceschini, che dopo esperienze lavorative anche all’estero ha deciso di tornare a ‘casa’, nella Conca, e far crescere qui i suoi due figli. ยซPer ora l’unico marchio umbro con cui lavoriamo รจ Colussi, dal territorio ho ricevuto poco in termini imprenditoriali. Ma da Terni – conclude – non me ne vadoยป.