Le campagne dei brand al ‘top’ nascono a Terni

16 milioni di fatturato nel 2019, 70 dipendenti: la IctPromotion si è ritagliata uno spazio internazionale. E ora sbarca a Madrid

Condividi questo articolo su

Sedici milioni di fatturato nel 2019, 70 dipendenti, una sede in strada dei Confini inaugurata meno di tre anni fa ma che già si è fatta ‘stretta’. Nel portafoglio dei clienti marchi come Coca Cola, Nutella, Michelin, Panini, Dash, Findus, solo per fare qualche esempio. E dal 1° gennaio, dopo il primo sbarco a Milano di qualche anno prima, una nuova sede a Madrid per intercettare non solo il mercato spagnolo e portoghese, ma anche quello latino-americano. È uno sviluppo apparentemente senza freni – pur in un territorio ‘complicato’ -, quello che coinvolge la IctPromotion di Terni, azienda specializzata nell’ideazione e realizzazione di campagne di promozione e fidelizzazione per prodotti di largo consumo, fondata nel 2006 dalla ternana Federica Franceschini.

Federica Franceschini

Come è nata e cosa fa

Concorsi a premi, raccolte punti, operazioni a premio certo e budget fisso, cash back: sono alcuni dei servizi più conosciuti sviluppati dalla IctPromotion e che ogni giorno arrivano nelle case di milioni di consumatori, non solo italiani. Con in tasca una laurea in marketing e un gruzzoletto di risparmi (tra cui una piccola eredità della nonna), la Franceschini ha creato un’azienda che dal campo delle sviluppo informatico si è poi indirizzata appunto in quello delle promozioni, dove ha trovato ampio mercato e sviluppo. «Abbiamo iniziato quasi per caso con la Mars Italia – spiega lei stessa -, poi da lì, con sacrificio e buona volontà, è stato un crescendo. Sono oltre 200 le aziende con cui oggi collaboriamo, non solo nel largo consumo, ma anche nei settori automotive, assicurazioni e finance, elettronica, tecnologia, editoria, lusso. L’ultimo ‘acquisto’ è stato il gruppo Procter&Gamble, che controlla marchi come Pantene, Dash, Az, Pampers, OralB, Gillette, Braun». Oltre mille i consumatori premiati ogni giorno.

Tanti progetti

L’apertura della sede di Madrid, dove lavorano due persone – una ‘sfilata’ ad un competitor – è stata una necessità. «Per comodità – continua l’imprenditrice -, perché abbiamo tanti clienti internazionali. In Spagna e Portogallo il nostro mercato è già forte, ma puntiamo anche al Sud America, dove si prospetta molto promettente. Insomma, la soddisfazione per quanto fatto finora è massima, così come la fiducia e l’entusiasmo per il futuro. Io continuo a sognare in grande». I progetti non si concludono dunque per l’azienda, che è attiva anche nel settore travel e a metà gennaio si è trasformata da srl a società per azioni. Un’altra mossa per crescere. «Solo nel 2017 avevamo 10 milioni di fatturato e 60 dipendenti, dunque i numeri sono in continuo aumento. E nella sede di vocabolo Sabbione ora dobbiamo stringerci». Nonostante i clienti siano altrove IctPromotion rimarrà comunque radicata sul territorio ternano, assicura Franceschini, che dopo esperienze lavorative anche all’estero ha deciso di tornare a ‘casa’, nella Conca, e far crescere qui i suoi due figli. «Per ora l’unico marchio umbro con cui lavoriamo è Colussi, dal territorio ho ricevuto poco in termini imprenditoriali. Ma da Terni – conclude – non me ne vado».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli