Le opere di ‘MaMo’ sbarcano a Venezia

Perugia, l’imprenditore-artista al Ca’ Sagredo il 6 maggio con il ‘guru’ de ‘La Biennale’ e il 17 luglio al ‘Narnia Festival’ con Luca Tomìo: «Pronto a ‘bucare’ a livello internazionale»

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Un’Umbria moderna, dinamica, capace di guardare al futuro. È quella di ‘MaMo’, all’anagrafe Massimiliano Donnari, imprenditore perugino la cui arte, poliedrica ed ironica, è esplosa da circa un anno. Le opere di ‘MaMo’, oggi, sbarcano a Venezia.

‘MaMo’ Massimiliano Donnari lavora da 20 anni nell’azienda di famiglia, ma la curiosità e la voglia di sperimentare, hanno permesso alla sua creatività di emergere. Da smalti, olii, colori a cera, gessetti, carboncini, vernici acriliche e tutto quello che di disponibile c’è in casa, completamente autodidatta, nascono ‘E.T.’, ‘La Vanoni’ o ‘Il Generale della musica’. Per ‘MaMo’ «Nulla nasce dal caso, ma dall’attenzione ai particolari. Le mie opere sembrano assemblate casualmente, ma dietro c’è sempre un’idea. I miei quadri prima di essere studiati e provati, sono frutto di un’occasione».

A Venezia Domenica 6 maggio, all’Hotel Ca’ Sagredo di Venezia, si svolgerà il racconto-spettacolo ‘Leggende Veneziane’, ideato da Angelo Bacci. Il percorso del ‘guru’ de La Biennale di Venezia è stato un continuo ed esaltante arricchimento culturale, intellettuale e umano, costruito, affinato e migliorato, passo dopo passo. Bacci ha visto in ‘MaMo’ un promotore dell’arte contemporanea nel mondo e ha deciso di presentare una sua opera domenica a Venezia.

‘Narnia Festival’ Ma Bacci non è stato l’unico a concentrare il proprio sguardo sulle opere di ‘MaMo’. Anche lo storico d’arte – conosciuto per la scoperta su Leonardo da Vinci in Umbria della quale parlerà il prossimo 16 maggio al Salone dell’arte e del restauro di Firenze – Luca Tomìo, concorda con Bacci nel valorizzare ‘MaMo’ in contesti spettacolari e musicali. Per questo, le opere dell’imprenditore-artista umbro, la prossima estate saranno anche protagoniste al ‘Narnia Festival’ di Cristiana Pegoraro. «Sono stato chiamato dagli organizzatori come critico per illustrare, nella serata inaugurale del 17 luglio, le opere di ‘Made in Umbria – Mostre collettive di arti visive’, organizzata dalla Pegoraro e dall’artista ternana Rubinia. Tra gli artisti che esporranno ci sarà, ovviamente, anche ‘MaMo’ che dalla sua impresa perugina è pronto a ‘bucare’ a livello nazionale ed internazionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli