Lorenzo in ‘tour’ per l’Italia per far rivivere l’avventura tra Africa, Europa ed Asia

Il cicloviaggiatore e blogger di San Gemini sabato a Montecastrilli per raccontare il suo ultimo viaggio. Ora tappe in tutta la penisola

Condividi questo articolo su

La sua ultima impresa, a malincuore, l’ha dovuta interrompere per cause di forza maggiore. Con una guerra in corso non si può scherzare e Lorenzo Barone, mostrando maturità, ha detto stop. Per ora almeno. Intanto il 25enne biker di San Gemini è pronto per un altro ‘tour’: girerà l’Italia per raccontare la sua ultima avventura tra il continente africano, europeo ed asiatico.

LORENZO E LO STOP FORZATO: «RISCHI ENORMI SE AVESSI PROSEGUITO»
SETTEMBRE 2022, LO STOP PER VIA DELLA GUERRA

La bici di Lorenzo Barone

Il via da Montecastrilli e le sensazioni

Venerdì Lorenzo è stato protagonista di un incontro a Montecastrilli con il Comune – presenti il sindaco Riccardo Aquilini e l’assessore all’istruzione Giorgia Tamburini – e le scuole del territorio: alla sala convegni del centro servizi ‘Serafini’ ha mostrato i video del suo ultimo viaggio ai presenti facendo rivivere la lunga esperienza partita dal Sudafrica a febbraio e terminata in Mongolia a fine settembre. «Quando sono tornato in Italia – spiega il viaggiatore umbro – dopo 227 giorni attraverso l’Africa e l’Asia credevo di provare la forte sensazione di essere ‘finalmente a casa’, al contrario non ero a mio agio. Mi sembrava tutto strano, il traffico, le città, la valuta in euro, le scritte, i negozi, i treni, ma anche semplicemente ascoltare le persone parlare in italiano, erano cose alle quali non ero più abituato. Ora sono a casa e la mia mente continua a immaginare nuove avventure in giro per il mondo: le Americhe, l’Australia, la Papua Guinea, la costa ovest dell’Africa, la Groenlandia, dei viaggi in Kayak, con gli sci, in zattera, a piedi con lo zaino, in alpinismo e così via. Con il passare del tempo però è sempre più difficile trovare l’ispirazione giusta». Ha partecipato anche Giovanni Gostoli, direttore della Rete dei Comuni sostenibili.

FEBBRAIO 2022, L’INTERVISTA: «29 MILA CHILOMETRI, POI MI FERMO»
BARONE E GLI OLTRE 17.500 KM PERCORSI IN 5 MESI

Barone durante il suo ultimo viaggio

La voglia di completare il viaggio e il giro in Italia

Lorenzo, parlando ad umbriaOn prima di partire per il Sudafrica, aveva spiegato che sarebbe stato il suo ultimo viaggio del genere. Il biker non ha intenzione di lasciaro incompleto: «Forse, dopo l’esperienza vissuta, devo sfruttare questo momento per prendere una pausa, riflettere su me stesso e su ciò che realmente voglio, senza per forza andare alla ricerca dell’avventura ‘più difficile’ o ‘più bella’ – prosegue Barone – ma al contrario ricominciare ad apprezzare le piccole cose. L’unico progetto che sento davvero di voler terminare è quello che stavo realizzando. Tornare quindi in Mongolia, rientrare in Russia e attraversare la regione della Chukotka fino a Cape Dezhnev rimane la mia priorità. Nelle prossime settimane sarò in varie città italiane dove racconterò l’esperienza vissuta mostrando i filmati e le foto inedite a chiunque sarà presente». Di sicuro avrà di cui parlare nelle varie tappe tricolori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli