Lotta alle zanzare: Terni è pronta per la disinfestazione

L’assessore all’ambiente Salvati: «Non più il metodo della nebulizzazione lungo le strade, ma si andrà ad intervenire nei punti dove le zanzare depositano le larve»

Condividi questo articolo su

Il Comune di Terni ha individuato la ditta per gli interventi di disinfestazione dalla zanzara tigre e comune, sia nei centri abitati che nelle principali frazioni con prodotti antilarvali. La disinfestazione avverrà con cadenza mensile.

Sostanze biologiche

«Le sostanze utilizzate – evidenzia l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati – sono biologiche e garantiscono un minor impatto sull’ambiente anche lacustre, come nel caso di Piediluco, in accordo con ciò che prevede la Regione Umbria e la Usl Umbria 2. I cittadini, quindi, non troveranno più affissi lungo le vie i cartelli che comunicano l’avvio della disinfestazione proprio perché non si utilizzerà più il metodo della nebulizzazione lungo le strade ma si andrà ad intervenire nei punti dove le zanzare depositano le larve: i punti di ristagno d’acqua, caditoie e pozzetti o i luoghi verdi come, ad esempio, il parco de ‘La Passeggiata’».

Gli altri interventi

Il Comune ricorda che per il resto del territorio è fondamentale l’azione dei cittadini come stabilisce l’ordinanza del sindaco di aprile che obbliga tutti i cittadini, soggetti pubblici, amministratori condominiali, società che gestiscono le aree di centri commerciali, artigianali, industriali ed in generale a tutti coloro che abbiano la effettiva disponibilità di aree aperte e/o di edifici destinati ad abitazione e ad altri usi e/o di aree strutturate con sistemi di raccolta delle acque meteoriche, nel periodo compreso tra il 1° maggio 2020 e il 31 ottobre 2020, ad effettuare gli interventi necessari come dettagliato nell’ordinanza stessa. Tutto ciò evita anche la trasmissione di malattie infettive trasmesse da tali vettori come alcune tipologie di febbre di origine tropicale ormai diffuse anche nel nostro territorio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli