L’Umbria ha deciso di riaprire le scuole il 10 gennaio

La decisione è stata presa martedì mattina, «salvo nuove disposizioni del Governo che si riunirà mercoledì»

Condividi questo articolo su

La Regione Umbria, su richiesta del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, emanerà nella giornata di martedì 4 gennaio un’ordinanza per la riapertura posticipata a lunedì 10 gennaio delle scuole di ogni ordine e grado, salvo nuove disposizioni del Governo che si riunirà mercoledì 5.

Tamponi rapidi gratis per chi va a scuola: prosegue la campagna

La riunione

La decisione è stata presa a seguito della seconda riunione, programmata dopo quella di giovedì 30 dicembre, per affrontare le criticità del rientro a scuola dopo le festività natalizie. Hanno partecipato l’assessore regionale Paola Agabiti, il commissario straordinario D’Angelo, Anci Umbria, le Province di Perugia e Terni, gli uffici, i dirigenti scolastici e i sindacati del mondo della scuola.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

La nota

Di seguito la nota diffusa martedì pomeriggio dalla Regione: «Rinviata al prossimo 10 gennaio l’apertura delle scuole in Umbria. È quanto prevede una ordinanza firmata quest’oggi dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. All’articolo 1 l’ordinanza stabilisce che ‘nei giorni 7 e 8 gennaio su tutto il territorio della Regione Umbria sono sospese le attività educative e didattiche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con ripresa delle stesse il giorno 10 gennaio 2022’. Le stesse disposizioni ‘si applicano anche ai percorsi di istruzione e formazioni professionale – le FP – realizzati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà’. In considerazione, infatti, dell’andamento epidemiologico, si ritiene che sussistano ragioni di emergenza sanitaria necessitanti il procrastinarsi della riapertura, dopo la sospensione natalizia, delle scuole di ogni ordine e grado».

LEGGI L’ORDINANZA (.PDF)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli