Canti, balli, grida e tante risate. Qualcuno si era andato a prendere i primi posti sotto al palco già dalle 18 di venerdì, qualcun’altro, per riuscire a vederlo anche solo per un secondo, si è improvvisato acrobata arrampicato a un palo. Tanta, tanta, tantissima gente ha accolto con gran calore – in tutti i sensi, vista la serata dalle alte temperature -, venerdì sera, il cantautore Alessandro Mannarino, per la prima serata di TerniOn.
UN BRANO TRATTO DAL CONCERTO: IL VIDEO
Mannarino è salito sul palco alle 22, preciso come un orologio svizzero, si è seduto e imbracciando la sua chitarra ha iniziato un romantico corteggiamento al suo pubblico. Iniziando da ‘Statte zitta’ e ‘Tevere grand hotel’, cantate da pochi, un po’ timidamente, passando da ‘Vivere la vita’ e ‘Il bar della rabbia’, per arrivare ‘Scetate vajò’ e ‘Me so ‘mbriacato’ che hanno scatenato l’intera piazza. Un vero e proprio bagno di folla.
GUARDA GLI SCATTI DI ALBERTO MIRIMAO DELLA SERATA
Il sabato Ma sabato TerniOn continua con performance artistiche e musicali. Senza tralasciare la movida. Quest’anno due grandi artisti del Terni Festival – giunto alla decima edizione e che si terrà dal 18 al 27 settembre – saranno presenti all’interno di TerniOn. Olivier Grossetête, artista visivo, sarà protagonista per l’intera giornata di sabato 19 settembre negli spazi di piazza Tacito; mentre Robert Montgomery darà spazio alla propria creatività in tutte e tre le giornate. A partire dalle 21.30, gli angoli più suggestivi della città – piazza Corona, piazza San Lorenzo, la scalinata del teatro Verdi, via del Tribunale e la corte dello storico Palazzo Morelli – si riempiranno con le note di alcune fra le formazioni musicali più apprezzate: ensemble di archi, percussioni, chitarre, ma anche pianoforte e voce e note jazz in serie.
I concerti A partire dalle 22, piazza San Francesco farà da sfondo alla band ‘The sweet life society’, una delle formazioni pioniere del panorama electroswing italiano. Il super-concerto del sabato sera (ore 23 in piazza Europa) sarà quello degli ‘Incognito’, gruppo britannico da anni protagonista dei generi acid-jazz e jazz-funk su scala mondiale. Nel ‘main place’ della movida, invece, è attesa la dj internazionale ‘Vera’ (in via Lanzi).
TerniOff Il ‘controfestival’ è dedicato al pubblico che ama ascoltare musica di qualità, completamente opposta alla cultura mainstream. Quest’anno l’evento si articolerà in due serate, quelle di venerdì 18 e sabato 19 settembre, entrambe nell’area antistante l’anfiteatro romano de La Passeggiata: venerdì ci sarà spazio per l’attesissimo Burning ruins Metal Fest ‘afterparty’ – con alcune fra le migliori band del centro Italia – mentre sabato sarà la volta del Busthard Fest, fatto di rock alternativo, indie e musica elettronica.