Marmore, la Museo della Cascata srls si ‘prende’ la don Milani

Terni – Concessione decennale dei seminterrati con l’obiettivo di valorizzare il sito: nel progetto anche un’esposizione virtuale

Condividi questo articolo su

di S.F.

Valorizzare a livello turistico-culturale la cascata delle Marmore. C’è questo scopo alla base del bando di affidamento in concessione decennale dei locali seminterrati della scuola don Milani in località Campacci, a Marmore, per un totale di circa 500 metri quadrati: la base d’asta annua è di 8.460 euro e giovedì mattina a palazzo Spada c’è stata l’apertura dell’unica offerta con immediata aggiudicazione.

LE INTENZIONI

La progettazione

Ad occuparsi dello sviluppo sarà la costituenda società Museo della cascata srls con a capo l’ingegnere Francesco Fioretti, l’unico a farsi avanti in sede di gara: a collaborare con lui sarà anche la proloco locale di Manola Conti, il socio Alessandro Capati (progettista) e Miro Virili per le analisi storiche. L’idea è nata proprio dalla lettura di un articolo di quest’ultimo: «L’iniziativa – spiega Fioretti – è totalmente privata e ha l’obiettivo di promuovere la storia dell’opera curando gli aspetti tecnici, ambientali e umani. Non rimarrà ‘chiusa’ perché l’intenzione è di coinvolgere il territorio e gli abitanti del posto».

L’adeguamento e il territorio

Per l’apertura effettiva non se ne parla prima della primavera del 2021. I locali attualmente sono depositi privi di servizi igienici e mancanza di accesso per le persone con disabilità: «Vogliamo proporre anche un’esposizione virtuale. Il mio sogno – aggiunge Fioretti – è che diventi un’impresa sociale, con la speranza di avere tra i dipendenti anche ragazzi con handicap». Tra gli impegni in carico al futuro aggiudicatario c’è anche l’accoglienza delle scolaresche in uscita didattica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli