18 °c
Terni
14 ° Ven
13 ° Sab
giovedรฌ, 15 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualitร 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualitร 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home ยป Maxi truffa all’Inps: arresti e perquisizioni

Maxi truffa all’Inps: arresti e perquisizioni

di Fabio Toni
2 Marzo 2016
in Cronaca, Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dell’Inps, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, contraffazione di documenti di lavoro: questeย le ipotesi di reato contestate a cinque persone appartenenti ad un’agenzia di affari, perย un totale di trentuno indagatiย – in Umbria e non solo – nella maxi operazione ‘Open doors’. L’attivitร  investigativa, coordinata dal procuratore di Spoleto Alessandro Cannevale e dal sostituto Gennaro Iannarone, รจ stata eseguitaย dal settore anticrimine del commissariato di polizia di Foligno, diretto dal vice questore aggiunto Bruno Antonini, e dai carabinieri dell’ispettorato del lavoro diย Perugia, coordinati dal luogotenenteย Angelo Borsellini, supportati ai reparti territoriali della questura e del comando provinciale dell’Arma.

Il ‘sistema’ Per gli altri ventisei l’accusa รจ di concorso negli stessi reati. Il danno finanziario stimato nei confronti dell’Inps รจ di circa un milione di euro. L’indagine, andata avanti per oltre un anno, ha consentito di fare luce sul sistema che, avvalendosi della collaborazione di persone indigenti e in situazioni di grave disagio sociale, avrebbe consentito a numerosiย cittadini extracomunitariย di instaurare rapporti di lavoro fittizi. Il tutto per ottenere in cambio somme fra gli 800 e 1.500 euro per ciascun ‘lavoratore’, una parte dei quali – fra i 150 e i 200 euro – destinati ai falsi datori di lavoro. Il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina si sarebbe realizzato attraverso l’ottenimento di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, il riconoscimento della cittadinanza italiana e la concessione di benefici previdenziali, assistenziali e di disoccupazione.

Arresti in serie Tutti gli indagati sono stati sottoposti a misure restrittive, emesse dal Gip di Spoleto Augusto Fornaci: dalla custodia in carcere agli arresti domiciliari, fino all’obbligo di dimora. L’esecuzione delle ordinanze ha visto impegnati circa 100 uomini e 40 automezzi. Eseguiti arresti, sequestri e perquisizioni anche fuori regione. L’indagine รจ partita da normali verifiche su permessi di soggiorno e rapporti di lavoro domestici, poi seguite da opportuni accertamenti presso la prefettura di Perugia e le sedi locali e regionali dell’Inps.

Aggiornamenti a seguire

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Marsciano: ยซMia figlia sepolta in un container fuori dal cimiteroยป
Dal territorio

Marsciano: ยซMia figlia sepolta in un container fuori dal cimiteroยป

14 Maggio 2025
Umbria, lavoro ‘nero’ nei cantieri: denunciati in 24 e raffica di multe
Dal territorio

Foligno: cantiere ‘sportivo’ Pnrr posto sotto sequestro

14 Maggio 2025
Dal territorio

Meteo, maggio ancora incerto. Temperature sotto la media nel weekend e poi nuova instabilitร 

14 Maggio 2025
Dal territorio

Amelia: ex funzionario comunale condannato dalla Corte dei Conti

13 Maggio 2025
Cronaca

Terni: tenta di rubare 200 euro di vestiti al Globo. Arrestato

13 Maggio 2025
Narni, donna di 48 anni si toglie la vita
Cronaca

Accoltellato a San Sisto: perde anche la falange di un dito. Indagini serrate dell’Arma

13 Maggio 2025

Meteo

Umbria
15 Maggio 2025 - giovedรฌ
Sunny
13 ° c
88%
3.6mh
18 c 5 c
Ven
19 c 4 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

ยฉ 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualitร 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

ยฉ 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.