Mense a scuola: «Subito il bando»

Terni, rilancio del secondo comitato dei genitori che si sono mobilitati per il problema: «Giovedì vogliamo risposte o sarà protesta di piazza»

Condividi questo articolo su

Ci sarà anche il ‘Comitato commissari mense’ – insieme al Cosec – all’audizione in seconda commissione comunale programmata per giovedì: «Siamo stati convocati e, certo – dicono – è un passo in avanti, ma ci aspettiamo di più».

Le date Il secondo comitato che è sul piede di guera contro la paventata modifica del sistema di preparazione e distribuzione dei pasti nelle scuole ternana, ricorda che «il 10 dicembre l’assessore alla scuola, la professoressa Carla Riccardi, auspicava che il nuovo bando di gara del servizio di ristorazione scolastica fosse pronto entro il 30 dicembre. Il 21 dicembre, poi, il consiglio comunale ha approvato l’atto d’indirizzo in cui si impegnava la giunta ad attivare immediatamente un gruppo di lavoro partecipato al fine di individuare il percorso che dovrebbe condurre al nuovo bando di gara. Successivamente, il 13 gennaio, lo stesso sindaco comunicava la disponibilità ad invitarci al tavolo di lavoro per definire le linee guida per l’elaborazione del suddetto bando».

Il dubbio Il comitato, quindi, accusa: «Siamo arrivati al 1° febbraio e nessun tavolo è stato ancora convocato (e qui ci viene un dubbio: non ci presenteranno mica la gara d’appalto già pronta? Non era questo il cotto e mangiato a cui ci riferivamo). Ricordiamo a tutti che nel 2008, in occasione della definizione dell’appalto del servizio di ristorazione scolastica, in scadenza a metà del prossimo dicembre, sono stati coinvolti nel gruppo di lavoro rappresentanti delle Commissioni mensa e della Lega consumatori, tecnici dell’amministrazione comunale e della Asl, il cui lavoro ha peraltro prodotto la Carta del servizio. A nostro avviso l’esperienza fatta ha prodotto buoni risultati, e non capiamo perché alcune parti dell’amministrazione fanno ancora resistenza affinché non si possa ripetere la condivisione delle scelte riguardo ad un servizio così importante per i nostri figli».

L’annuncio Giovedì prossimo, quindi, dice il ‘Comitato commissari mense’, «ci presenteremo in commissione consiliare con l’intenzione di sostenere, come sempre, il punto cardine del mantenimento, nel bando di gara, del servizio in loco della preparazione dei pasti per tutta la durata del prossimo contratto. Ma la nostra richiesta è che sia avviato immediatamente il tavolo di lavoro come indicato dal consiglio e promessoci dal sindaco. Se giovedì non verrà indicata una data per avviare il lavori del suddetto tavolo inviteremo tutti i genitori, le associazioni dei consumatori, i servizi educativi comunali e con loro il CoSec, e la cittadinanza tutta a scendere in piazza uniti per difendere i diritti dei nostri bambini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli