35 °c
Terni
28 ° Sab
27 ° Dom
venerdì, 27 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Mercatino Terni, M5S: «Il vicesindaco ragioni con maggiore lucidità ed empatia»

Mercatino Terni, M5S: «Il vicesindaco ragioni con maggiore lucidità ed empatia»

di Simone Francioli
26 Giugno 2023
in Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

del gruppo territoriale M5S Terni

La decisione di organizzare il mercato settimanale nelle piazze del centro città è stata presa dopo un attento confronto con le associazioni di categoria, gli operatori del settore e i commercianti stessi. Nonostante alcune sfide logistiche, i vantaggi economici derivanti dall’afflusso di visitatori in supporto alle attività commerciali compensano ampiamente tali inconvenienze. Si tratta di un piccolo sacrificio compiuto dai residenti e dai dipendenti del Comune di Terni per restituire qualcosa a quei commercianti che, attraverso il pagamento di tasse e imposte, rappresentano un presidio di decoro e sicurezza nelle strade spesso trascurate.

SUBITO BAGARRE SULL’IPOTESI PASSEGGIATA

Forse per il vicesindaco rinunciare al parcheggio riservato alla giunta e ai consiglieri, a causa della presenza delle bancarelle una volta alla settimana, può sembrare un’esperienza traumatica. Tuttavia lo invitiamo a ragionare con maggiore lucidità ed empatia nei confronti della città. Prima di smantellare l’unica attività in grado di rivitalizzare il centro, è doveroso dare seguito agli annunci e implementare iniziative per il commercio che vanno al di là di una semplice zona a traffico limitato e della rimozione di alcune panchine.

IL CONFRONTO SULLA PASSEGGIATA. NEL 2020 IL CORO DI NO

È importante sottolineare che, se proprio si vuole spostare il mercato settimanale come sorta di beffa verso i commercianti del centro, l’alternativa sarebbe già stata individuata già da tempo. Come è ben noto a coloro che non sono stati distratti in questi anni, l’ipotesi del parco della Passeggiata è stata già respinta dalla politica, dagli operatori del settore e dalle associazioni di categoria. Si tratta di un luogo che presenta molte criticità, compresi i vincoli legati alla tutela del patrimonio storico e naturale. Inoltre, tale proposta non aggiungerebbe alcun valore al commercio cittadino, considerando che tra il parco e i pochi parcheggi disponibili – che già sono sempre pieni – i flussi di visitatori escludono del tutto le attività commerciali presenti in quella zona.

Il Movimento 5 Stelle ritiene che la sede del mercato settimanale del mercoledì debba rimanere nel centro città, pur lavorando per migliorare le criticità che possono essere superate attraverso un confronto costruttivo con i residenti. Invitiamo la giunta ad impegnarsi gradualmente affinchè l’aspetto estetico delle bancarelle e la tipologia di merceologia esposta siano in linea con una visione che promuova l’eccellenza e l’attrattività dei flussi turistici. È fondamentale ricordare che i mercati settimanali si svolgono nel centro di tutte le città che ambiscono a un turismo prospero.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025
Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani
Politica

Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani

24 Giugno 2025
Politica

Montecastrilli: «La bellezza non resti uno slogan»

23 Giugno 2025
Accademia della Libertà: «Una tensione che ci impone responsabilità»
Politica

Accademia della Libertà: «Una tensione che ci impone responsabilità»

22 Giugno 2025
Politica

Liste d’attesa sanità: «Sono fuori controllo, è record negativo»

22 Giugno 2025

Meteo

Umbria
27 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
34 ° c
20%
8.6mh
37 c 18 c
Sab
36 c 18 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.