20 °c
Terni
26 ° Lun
25 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Meteo Umbria: arrivano piogge e temporali. Stop al caldo e calo termico in tutta la regione

Meteo Umbria: arrivano piogge e temporali. Stop al caldo e calo termico in tutta la regione

Per lunedì 20 e martedì 21 aprile sono previste almeno 48 ore di spiccata variabilità. Ma il sole torna mercoledì

di Fabio Toni
21 Aprile 2026
in Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

L’alta pressione concede una tregua all’Umbria. La settimana, infatti, si apre sotto il segno dell’instabilità a causa di un doppio impulso di aria fresca che spazzerà via il caldo anomalo dei giorni scorsi, riportando le temperature in linea con le medie del periodo. Secondo gli esperti di Perugia Meteo ci attendono 48 ore di «spiccata variabilità» prima di un nuovo miglioramento.

Il quadro meteo: cosa aspettarsi

La perturbazione, come del resto confermano anche i modelli matematici della Protezione Civile regionale e dell’Aeronautica Militare, ha già iniziato a manifestarsi nelle zone occidentali, ma il clou del peggioramento è atteso per la giornata di martedì 21 aprile. L’arrivo di una seconda ondata di aria fresca, più attiva lungo il versante adriatico, colpirà in modo diretto la parte centro-orientale della nostra regione. Oltre alla pioggia, è previsto l’ingresso di venti di grecale a partire dalla serata di martedì, che accentueranno la sensazione di fresco e favoriranno un calo termico più deciso.

Umbria, la situazione zona per zona

Il peggioramento non colpirà tutta la regione con la stessa intensità, muovendosi con tempistiche diverse da ovest verso est attraverso i singoli distretti. L’instabilità ha già iniziato a manifestarsi nella zona del lago Trasimeno e nell’Orvietano, che sono le vere e proprie ‘porte d’ingresso’ di questa perturbazione: in questi territori le piogge saranno più precoci, accompagnate da un clima decisamente più umido. Scendendo verso sud, tra Todi e la Valnerina, le precipitazioni si faranno sentire in modo sparso, con i classici temporali pomeridiani che potrebbero risultare più intensi a ridosso delle zone montuose.

Spostandoci nel cuore della regione, la Valle Umbra, tra Bastia e Spoleto, passando per Assisi, Foligno e Montefalco, dovrà fare i conti con una spiccata variabilità, specialmente nella giornata di martedì. Qui il rischio di rovesci sarà più alto durante le ore centrali del giorno. Una situazione molto simile si vivrà nella Conca Ternana, dove tra Terni e Narni si percepirà un netto calo delle temperature, anche se i fenomeni più significativi dovrebbero scivolare verso il settore orientale della provincia.

Infine, le aree più esposte al nuovo impulso d’aria fresca saranno quelle di Gubbio e dell’Alto Chiascio. Essendo territori di confine con il versante adriatico, risentiranno direttamente dei venti di grecale, con piogge più insistenti e un clima che tornerà ad essere quasi autunnale. Anche nell’area tra Perugia, Corciano e Città di Castello l’ombrello sarà d’obbligo: qui il cielo resterà coperto a lungo, con rovesci intermittenti che si alterneranno a brevi e temporanee schiarite.

La tendenza: quando torna il sole?

Nonostante il guasto meteo dell’inizio settimana, non si tratterà di un addio definitivo alla primavera. Da mercoledì 22 aprile il tempo tenderà a migliorare gradualmente su tutto il territorio regionale, regalando ampie schiarite. Per tornare a vedere temperature stabilmente al di sopra delle medie stagionali, tuttavia, bisognerà probabilmente attendere il prossimo fine settimana.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Pnrr Ferentillo: agorà, bosco urbano, sport e velostazione E-Bike. Step della Regione
Dal territorio

Quando Ferentillo ‘rischiò’ di diventare Alberica: il progetto dedicato al principe Alberico Cybo

20 Giugno 2026
Il Trasimeno sul tetto d’Italia: la ciclovia lacustre vince l’Oscar del cicloturismo 2026
Dal territorio

Il Trasimeno sul tetto d’Italia: la ciclovia lacustre vince l’Oscar del cicloturismo 2026

20 Giugno 2026
Spoleto, il fronte del ‘no’ si allarga: «Giù le mani dal laghetto di Teodorico»
Dal territorio

Spoleto, il fronte del ‘no’ si allarga: «Giù le mani dal laghetto di Teodorico»

20 Giugno 2026
Todi prepara l’estate dei ragazzi: sport, laboratori e natura nei centri estivi
Dal territorio

Todi prepara l’estate dei ragazzi: sport, laboratori e natura nei centri estivi

19 Giugno 2026
Spoleto, incidente alla Italmatch. Il Comune ricostruisce i fatti: «Nessun pericolo»
Dal territorio

Italmatch Chemicals Spoleto: nuovo Piano di emergenza esterna. Via libera dal prefetto

19 Giugno 2026
Dal territorio

Terni, Piediluco pronta per il festival estivo ‘Deep Blue’: «Programma accattivante»

19 Giugno 2026

Meteo

Umbria
21 Giugno 2026 - domenica
Sunny
21 ° c
56%
3.6mh
37 c 18 c
Lun
36 c 16 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.