Monteleone di Spoleto: «Meno tasse ai buoni»

‘Sconto’ a chi aiuta il Comune negli interventi di decoro urbano

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Baratto amministrativo’ e prevede meno tasse per i cittadini che aiuteranno il Comune nella pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze, strade, interventi di decoro urbano, recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

L’idea Il Comune di Montelone di Spoleto ha deliberato la sua attuazione e il piccolo centro della Valnerina è il primo in Umbria ad adottare questo nuovo mezzo legislativo reso necessario dalla situazione economica. «Con questo strumento – spiega il sindaco, Marisa Angelini – si ridà dignità a chi, per le contingenti e transitorie situazioni di emergenza, è costretto a chiedere frequenti aiuti o diventare frodatore fiscale non colpevole, dando la possibilità di mettersi a disposizione della propria comunità e di sentirsi utili a se stessi e agli altri».

La norma Tale forma di ‘Baratto amministrativo’ «è consentita ai cittadini, disoccupati e con un Isee inferiore al minimo reddituale, con tributi comunali non pagati fino all’anno 2015, iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati, e che hanno ottenuto contributi come inquilini morosi non colpevoli negli ultimi tre anni. Potranno svolgere attività di pulizia delle aree a verde o di manutenzione o interventi di decoro urbano a fronte del pagamento dei tributi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli