‘Rompete le righe’ e relax in casa Octo Pramac Racing. Danilo Petrucci – con lui il nuovo compagno di team, Jack Miller, 22enne australiano – ha concluso ufficialmente la stagione 2017 con la due giorni di test privati a Jerez de la Frontera in Spagna: prime prove sulla nuova moto, la Gp18. Per il centauro umbro anche una caduta.

I test Petrucci ha terminato i test con l’8° tempo con Miller subito dietro (52 giri contro i 62 dell’australiano). Lavoro diverso quello odierno invece: i piloti Pramac (Petrucci in pista con la prima versione della Desmosedici Gp18) si sono concentrati sul set-up e il feeling con il mezzo. Brutta caduta al mattino senza conseguenze per il 27enne ternano, quindi nel pomeriggio ecco l’1’38.607 che gli regala il 6° posto finale. Miglior crono per il pilota superbike Jonathan Rea, l’unico a scendere sotto l’1’38.
«Presto per giudizi» Petrucci sottolinea che «abbiamo lavorato molto sullo sviluppo e sul set-up provando anche la nuova moto, anche se è ancora presto per poter dare dei giudizi. Mi dispiace per la caduta di questa mattina che ha dato molto lavoro al team; per questo vorrei ringraziare tutta la mia squadra. Si conclude una stagione ricca di emozioni. Adesso è il momento di riposarci per arrivare carichi a fine gennaio». L’appuntamento è fissato a inizio 2018 sul circuito di Sepang, in Malesia.