Narni, cento eventi per la ‘Corsa all’anello’

La 47sima edizione inizierà il 23 aprile: il 10 maggio la tradizionale ‘giostra’ finale

Condividi questo articolo su

di M.L.

Nessuna festa a Narni superava, per fasto e durata, quella che si svolgeva in onore del Santo Giovenale, primo Vescovo della città: si teneva per tradizione il 3 di maggio ed era corredata da meravigliorsi giochi equestri. Di questa tradizione quasi mezzo secolo fa ne è stata riscoperta una traccia che ad oggi, alla 47esima edizione della ‘Corsa all’Anello’, la fa riscoprire fastosa come un tempo.

Storia e tradizione La festa di Narni, ricreata con successo nel 1968, ha negli anni assunto rilevanza tra le feste storiche nazionali, valorizzando un territorio alla continua ricerca della riscoperta della profonda identità medievale. Un persorso nella storia e nelle tradizioni che non è in contrasto con la modernità di un programma ricco di eventi.

100 appuntamenti L’edizione 2015 prenderà il via il 23 di aprile e si protrarrà fino al 10 maggio, giorno della ‘Corsa all’anello’ culmine di 18 giorni di eventi e appuntamenti che gireranno intorno a tre tematiche principali: storia, tradizione ed enogastronomia. Di rilievo è la partecipazione di Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, lo chef più famoso di Gambero Rosso Channel, che sarà presente (il 28 aprile e il 5 maggio) per due appuntamenti dove presenterà nelle taverne le sue ricette.

PARLA IN SINDACO FRANCESCO DE REBOTTI – L’INTERVISTA

Eventi storici Un susseguirsi di viaggi nel tempo che per la durata delle feste accompagnerà chi passerà per la città, in un’atmosfera di un tempo passato, tra mostre e ricostruzioni ambientali dell’epoca medievale. Già il primo giorno ci sarà la lettura del ‘Bando’ che aprirà alle giornate medievali (Mezule il 25 aprile, Santa Maria il 26 maggio, Fraporta il 1° maggio), l’offerta dei ceri e la liberazione del prigioniero in Cattedrale sarà il 2 maggio, mentre come da tradizione il 3 maggio sarà il giorno della processione in onore di San Giovenale con la corsa storica. Dal 6 all’8 invece ci saranno i tre giorni dedicati alla cerimonia d’investitura dei cavalieri delle tre diverse terziere (Fraporta 6, Santa Maria 7, Mezule 8 maggio), queste faranno da preludio al grande e suggestivo corteo storico del 9 maggio e alla ‘Corsa all’anello’ del 10 maggio.

PARLA IL PRESIDENTE CARLO CAPOTOSTI – L’INTERVISTA

Prodotti del territorio È ormai abitudine consolidata e vincente quella tra la ‘Corsa all’anello e l’Associazione produttori di Ciliegiolo, che offriranno agli ospiti i prodotti a ‘chlometro zero’ dei piatti della tradizione narnese, oltre all’introduzione nelle taverne dei terzieri del vino tipico della zona.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli