Narni, Corsa all’Anello con lo chef ‘Giorgione’

La star televisiva dei fornelli sarà protagonista nelle osterie della festa

Condividi questo articolo su

Valorizzare le eccellenze del territorio e la qualità dei prodotti tipici. Queste le parole chiave delle osterie narnesi, impegnate in questi giorni nella 47esima Corsa all’Anello. A dare il suo tocco prezioso, martedì 28 aprile, sarà lo chef Giorgio Barchiesi, protagonista del programma in onda su Gambero Rosso channel, ‘Giorgione orto e cucina’, che presenterà alcuni dei suoi piatti nelle osterie.

‘Giorgione’ Lo chef arriverà a Narni nel primo pomeriggio e si recherà nelle osterie dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria, dove avvierà la preparazione di un primo ed un secondo (diversi per ogni taverna), che in via eccezionale verranno introdotti nel menù della cena. ‘Giorgione’, alle 18, sarà poi protagonista a palazzo Eroli di un aperitivo con degustazione offerto dall’associazione ‘Produttori Ciliegiolo’, grazie alla quale il vino ciliegiolo è stato introdotto quest’anno per la prima volta nelle osterie.

Top secret Al termine del momento conviviale lo chef si sposterà di nuovo nelle tre osterie dei terzieri per terminare la realizzazione dei suoi piatti e si intratterrà con i clienti delle taverne. Sui piatti che verranno presentati vige il top secret, si può solo anticipare che saranno realizzati con i prodotti tipici del territorio e che riguarderanno sughi della tradizione e succulente carni.

Convivialità «La passione e lo spirito di convivialità ed allegria che ho notato nei contradaioli, quando ho visitato i terzieri che stavano preparandosi per la Corsa all’Anello, – ha spiegato Giorgio Barchiesi – lo riproporrò nei miei piatti. Questo territorio trova nella tipicità dei suoi prodotti il suo grande punto di forza ed io cercherò di trasmettere nella semplicità delle proposte quella tradizione e quell’eccellenza che lo fanno grande». Giorgio Barchiesi tornerà a Narni anche martedì 5 maggio. Lo chef sarà protagonista della Corsa all’Anello ancora una volta con i suoi piatti che verranno presentati eccezionalmente nei menù delle taverne. Anche in questa occasione, alle 18, ci sarà l’aperitivo a palazzo Eroli.

Prove ufficiali Martedì pomeriggio, dalle 14 alle 19 allo stadio San Girolamo, si svolgono, inoltre, le prove ufficiali della Corsa all’Anello. Scenderanno in campo i cavalieri dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria per provare campo, tempi e assetti di gara. Il primo terziere sarà Mezule, seguito da Santa Maria e poi da Fraporta. Per un’ora e mezza, i fantini e capi scuderia potranno saggiare il campo, verificare ferrature e reazioni di ogni singolo binomio – cavallo e cavaliere – e approntare strategie idonee per vincere la gara. In caso di forte maltempo le prove non verranno effettuate e saranno rimandate a data da destinarsi. Le prove di rifinitura si terranno, invece, lunedì 4 maggio dalle 14 alle 17 allo stadio San Girolamo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli