Narni, Corsa all’Anello: giovedì si alza il sipario

Il passaggio dei banditori nei tre terzieri narnesi darà inizio ai festeggiamenti

Condividi questo articolo su

La 47esima edizione della Corsa all’Anello (23 aprile – 10 maggio) si aprirà giovedì con il passaggio dei banditori per le vie del centro storico, che decreteranno l’inizio della festa dedicata al patrono San Giovenale. Molti saranno gli eventi che caratterizzeranno il primo fine settimana, dal mercato, alle giornate medievali, passando per mostre e convegni.

Si apre la Corsa Giovedì 23 alle 18, al museo Eroli si terrà il tradizionale cocktail d’apertura della Corsa all’Anello, in concomitanza con il passaggio dei banditori che si recheranno nei tre terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria per leggere il bando e dare inizio ai festeggiamenti. Nel Trecento, i banditori, invitavano per i tre giorni antecedenti la festa del patrono a correre il Palio e l’Anello: oggi, il rito si rinnova, diventando tradizionale apertura della Corsa, con l’esposizione dalle finestre delle bandiere dei terzieri e l’inizio delle manifestazioni.

Narni Corsa all'anello banditoreLe taverne A partire dalle 19, invece, apriranno le tradizionali taverne ed i forni che, per tutta la durata della festa, presenteranno i piatti della tradizione locale nelle suggestive strutture dal sapore medievale. Alle 21.30, infine, in piazza dei Priori il ‘giullare Silvestro’ metterà in scena ‘Batracomiomachia, la guerra dei topi e delle rane’. Venerdì 24 sarà la volta della conferenza sugli antichi tessuti e ricami, a cura di Luciana Buseghin, che avrà luogo alle 18 a palazzo Eroli, mentre alle 21, per le vie del centro storico si esibirà ‘Lo prode Metenio Atrippa e la sua nobile fera’.

Narni Corsa all'anello giornata medievale santa mariaIl grande mercato medievale, invece, animerà piazza dei Priori per due giorni, sabato 25 e domenica 26. La colorata fiera medievale farà rivivere ai visitatori il clima festoso dei mercati del Trecento e presenterà artigiani che proporranno prodotti attinenti all’età medievale. Al ritmo di note e profumi del Trecento, i ‘mercanti’ daranno vita ad un evento durante il quale verranno presentati anche spettacoli di falconeria maestra che partiranno dall’addestramento al pugno e al logoro in filagna fino al volo in piena libertà con simulazione di caccia su esche di cuoio.

Narni Corsa all'anello giornata medievale mezuleLe mostre Alle 11, alla sala bar del teatro comunale verrà inaugurata la mostra fotografica a cura dell’associazione ‘Sator’, ‘Immagini dal sacro, immagini da profano’, feste e ritualità, beni preziosi della tradizione etno-antropologica italiana. Alle 18, all’auditorium di San Domenico verrà, invece, inaugurata la mostra d’arte ‘Tracce 2015’ a cura dell’associazione ‘Minerva’. Sempre alle 18, in piazza San Francesco, sarà la volta delle danze storiche del terziere Fraporta: ‘La pazzia del ballo’. Fino a mezzanotte, per le vie della città, ci sarà l’animazione di trampolieri, mangiafuoco e giullari a cura della compagnia ‘La Barraca’. Per concludere, alle 21.30, nel sagrato della chiesa di Santa Margherita, verrà messa in scena la prima giornata medievale affidata al terziere Mezule ed intitolata ‘La notte di Cartaphilus’.

Narni Corsa all'anello la pazzia del balloLe danze Domenica 26, oltre al mercato, avrà luogo alle 16, in piazza XXIII giugno, la giornata medievale del terziere Santa Maria, intitolata ‘Lo cavalier de la Provenza che sfidò la provvidenza’. Alle 22 la giornata si chiuderà con ‘La pazzia del ballo’ e le sue danze storiche alla chiesa di San Francesco. Lunedì 27 aprile alle 21.30 in piazza dei Priori, tornerà, invece, l’atteso spettacolo dei musici dell’ente Corsa e dei tre terzieri ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’.

‘Corsa 2.0’ Intanto continuano gli eventi dedicati alla ‘Corsa 2.0’. La Corsa all’Anello è sbarcata su Instagram con l’hashtag #narnianello. A tal proposito sono stati organizzati degli eventi. Un concorso fotografico indetto per scegliere la foto più bella che verrà pubblicata su Instagram; una giuria, al termine della festa, decreterà la foto vincitrice che troverà spazio sul calendario 2016 della Corsa all’Anello e sarà la cover della pagina ufficiale facebook. Domenica 26 aprile ci sarà, infine, un’invasione digitale, la cui tag ufficiale sarà #invadinarnia associato a #narnianello. Saranno presenti a Narni, per tutta la giornata, ‘Instagramers’ che dipingeranno il clima di festa durante la Corsa all’anello con le loro foto postate su Instagram.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli