E proprio nel giorno in cui la polizia di Orvieto porta a termine con successo l’indagine che ha consentito di identificare e denunciare un truffatore 24enne, originario di Napoli, un altro ‘finto avvocato’ – con tanto di complice – colpisce e raggira una donna a Narni.
Ci risiamo Il fatto è accaduto mercoledì mattina. Al telefono di casa della signora, 60 anni circa, è arrivata la chiamata di un fantomatico avvocato che, oltre a dirle che le figlia aveva avuto un incidente stradale – ingenerando così una comprensibile, forte preoccupazione – le ha spiegato che servivano subito dei soldi per evitare che la ragazza venisse denunciata. Per rendere il tutto più credibile, ‘l’avvocato’ le ha poi passato un sedicente maresciallo dei carabinieri che le ha confermato tutto, dicendo che il legale sarebbe poi passato a casa sua a ritirare ciò che aveva a disposizione – contanti e non solo – per poter risolvere il problema in tempi-record.
Truffata Così, mentre il telefono continuava a squillare – impedendo di fatto alla donna di riflettere sulla situazione e magari chiamare la figlia (che era tranquillamente al lavoro a Terni) – il finto avvocato ha suonato alla porta di casa e la signora gli ha consegnato circa 400 euro in contanti e un po’ di preziosi, il cui valore affettivo supera di gran lunga quello materiale. Poi il tipo, distinto, educato e con una buona padronanza dei termini tecnico-legali, dopo averla rassicurata ha preso il tutto ed è sparito. La donna è stata di nuovo contattata al telefono poco dopo, per ulteriori rassicurazioni sul buon esito della questione. Ma pochi minuti dopo, chiamando la figlia e il marito, ha scoperto di essere stata beffata. A breve sporgerà denuncia ma ciò che resta è una grande amarezza.
Massima attenzione L’ennesima raccomandazione, di fronte a personaggi così scaltri, è di mantenere il sangue freddo, di non fidarsi mai troppo e soprattutto di verificare ciò che viene raccontato. Tenendo ben presente lo schema di una truffa, quella del finto avvocato che a volte può assumere le sembianze di un ‘assicuratore’, ormai collaudata e messa in atto alla perfezione da malviventi specializzati.