Narni, istituto Gandhi: ‘Giornata della scienza’

Gli studenti della regione, venerdì 4 marzo, impegnati tra approfondimenti scientifici e sfide matematiche

Condividi questo articolo su

Promossa dall’istituto ‘Gandhi’ di Narni, venerdì 4 marzo, si svolgerà la ‘Giornata della scienza’. Un appuntamento a cui partecipano da ormai 11 anni numerosi istituti superiori della regione, coinvolti in approfondimenti scientifici di notevole livello e in sfide matematiche ‘all’ultimo numero’.

Il convegno Dalle 9.30 alle 12, al teatro Manini di Narni, si svolgerà il convegno sul tema ‘L’equazione dei soldi: bolle finanziarie & derivati’, al quale interverranno gli studenti della classe II A del liceo classico Tacito di Terni con un lavoro dal titolo ‘La fisica a Wall Street’. Oltre a loro interverrà anche il professor Enrico Moretto dell’università dell’Insubria, con una relazione dal titolo ‘E’ davvero possibile <> con un’equazione? Alcune considerazioni su finanza quantitativa, speculatori e risparmiatori’.

La gara a squadre Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, presso il palazzetto dello sport all’istituto ‘Gandhi’, andrà in scena la gara a squadre – tra le rappresentative di ben 16 scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia, Teramo e Viterbo – ‘I matematti!’. Le squadre migliori potranno accedere alla gara nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico. Durante la gara chi vorrà divertirsi emulando i propri rappresentanti, potrà partecipare alla ‘Gara del pubblico’, tra squadre formate sul momento da riserve, accompagnatori, familiari e amici dei concorrenti. Alle 17 si terrà la premiazione presso l’aula Magna dell’istituto.

I premi Il primo premio è offerto dalla fondazione Carit (Stampante 3D); il secondo dalla ditta Errebian (Tablet); il terzo da Lion club Narni (Stampante laser a colori). I componenti delle squadre classificate ai primi tre posti riceveranno premi individuali offerti da una gioielleria e una cartolibreria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli