Narni riabbraccia l’Arma dei carabinieri

Inaugurata la nuova caserma di via Vittorio Emanuele. Il generale Del Sette: «Presidio fondamentale per il territorio»

Condividi questo articolo su

inaugurazione caserma carabinieri narni59-5-.MirimaoLe premesse meteorologiche non erano delle migliori, ma il tempo alla fine si è rivelato clemente, concedendo una pausa proprio per la cerimonia di inaugurazione del nuovo comando stazione dei carabinieri di Narni. Un evento partecipato dai cittadini e dalle istituzioni e che, sabato mattina, ha visto la presenza – fra gli altri – del comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette, e del sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci.

GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA

Inaugurazione caserma carabinieri Narni - 27 febbraio 2016 (34)Cerimonia e festa La caserma ‘Narni centro storico’ si trova in via Vittorio Emanuele 121, una sede nuova e confortevole per i nove militari che vi lavorano, coordinati dal maresciallo Luca De Rosa. Dal generale Del Sette e dal sottosegretario Bocci è giunto un ringraziamento alle istituzioni che hanno contributo a risolvere un problema annoso, quello della nuova sede. Dal sindaco Francesco De Rebotti al comandante provinciale dell’Arma Giovanni Capasso, dal comandante della Compagnia di Amelia, Michele Basilio, fino all’ex prefetto Gianfelice Bellesini, all’attuale Angela Pagliuca e al vescovo Giuseppe Piemontese. Presenti alla cerimonia anche il comandante della Legione carabinieri Umbria, Francesco Benedetto, il presidente della provincia Leopoldo Di Girolamo, il sindaco di Amelia Riccardo Maraga e la vice presidente della Camera, Marina Sereni. Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche la Fanfara dei carabinieri che ha concluso la mattinata esibendosi in un concerto al teatro comunale Giuseppe Manini.

inaugurazione caserma carabinieri narni4-334-.MirimaoIl comandante generale «La riapertura della caserma di Narni – ha affermato il generle Del Sette – segna di nuovo la presenza dei carabinieri a Narni. Una presenza che dura dal 1861 e che oggi si rinnova grazie all’impegno di tutti». L’Arma dei carabinieri ha operato nel centro storico di Narni fino al maggio 2013, dopo oltre 40 anni di attività in via Portecchia. In questo periodo il contingente ha trovato posto, temporaneamente, nella caserma di via Tuderte a Narni Scalo dove è rimasto per quasi tre anni.

Inaugurazione caserma carabinieri Narni - 27 febbraio 2016 (31)Il sindaco «E’ un giorno molto importante per Narni – ha detto Francesco De Rebotti – perché segna il ritorno dei carabinieri nel centro storico, proseguendo una tradizione che dura da oltre un secolo e garantisce un servizio essenziale al territorio. La comunità narnese ha fortemente voluto il ritorno dell’Arma in centro e il Comune, insieme ai carabinieri stessi, ha lavorato assiduamente per raggiungere l’obiettivo che celebriamo oggi».

Il sottosegretario «Oggi salutiamo la storica caserma dei carabinieri di Narni dove sono passate tante storie di solidarietà e vicinanza alla popolazione – ha dichiarato il sottosegretario Bocci – questa stazione è stata completamente realizzata dall’amministrazione comunale che dimostra sia vicinanza ai carabinieri che volontà di investire sul sistema sicurezza per il territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli