Natale a Terni, l’8 dicembre il via con le luminarie

Martedì la presentazione. Intanto Barbarossa spiega ciò che avverrà: «Fiore all’occhiello saranno le proiezioni sui palazzi storici»

Condividi questo articolo su

Tutto pronto o quasi a Terni – notorie le difficoltà nell’iter per l’aggiudicazione del bando – per l’accensione delle luminarie per il periodo natalizio. In campo ancora una volta la Eventi.com di Andrea Barbarossa, vincitore del bando per un importo di poco superiore ai 123 mila euro: si proseguirà fino al 6 gennaio con diverse iniziative in centro.

24 NOVEMBRE, LA ‘FATICOSA’ AGGIUDICAZIONE DOPO I GUAI DEL COMUNE

Cosa è previsto

Martedì la presentazione ufficiale a palazzo Spada. Intanto Barbarossa spiega il concept del Natale 2022-2023: «Sarà davvero spettacolare – le sue parole – pieno di luci e magico. In questa edizione abbiamo pensato anche a vie e piazze che venivano allestite solo dai commercianti. Le comete da guinness, le installazioni luminose proiettate sui palazzi storici della città saranno il fiore all’occhiello di questo Natale che riserva ai visitatori e ai cittadini tantissime novità ed innovazioni. Voglio dare appuntamenti a tutti l’8 dicembre per l’inaugurazione». Previsti giochi di luce ed acqua: «Palazzo Spada e piazza Ridolfi saranno la porta del Natale, è da lì che inizierà il viaggio nel mondo incantato e misterioso di Santa Claus». Da ricordare che in origine il progetto doveva partire per il 25 novembre, in occasione del Black Friday. Poi i problemi con il Mepa hanno fatto saltare tutto.

GARA SENZA PACE: ELETTROROMAGNA OUT PER UNA PEC, ANCHE IL SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le singole piazze: le installazioni

Viene specificato che piazza Europa «ospiterà un albero luminoso da mille e una notte ricco di luci. Spostandosi in piazza San Francesco verrà installata una grande stella cometa in attesa della sera dell’Immacolata Concezione quando a Miranda si accenderà la stella cometa più grande del mondo che illuminerà il Natale di Terni. L’immensa stella è visibile da tutta la ‘conca ternana’ con i suoi 5 ettari di superficie, 105 metri di diametro e 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30.000 metri quadrati. L’intero centro storico verrà illuminato con aree tematiche un percorso di luci di artisti, proiezioni, luminarie e melodie natalizie. Suggestive proiezioni trasformeranno le facciate dei palazzi storici della città, in quadri di luci e colori. Le scenografie sia statiche che dinamiche, creeranno uno spettacolo unico da non perdere che si potrà ammirare tutte le sere fino al 6 gennaio. Non mancheranno, dunque, giochi di luci e colori che daranno vita ad una scenografia irreale, creata dalle molteplici proiezioni e dalla caduta di stelle». Spazio poi al villaggio polare e le casette del mercatino all’ex foresteria. «Anche le sponde del fiume sui ponti Carrara e Romano si animeranno per il Natale. Piazza Solferino ospiterà la casa di Babbo Natale in cui i bambini potranno portare la loro letterina. Non mancherà la musica in sottofondo con melodie natalizie. Mostre della natività e in alcune vetrine dei negozi di Terni verranno esposti presepi artigianali e artistici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli