Terni, gara luminarie: ‘faticoso’ via libera, 6% ribasso e oltre 120 mila euro di importo

Giovedì mattina il check della busta tecnica, poi quella economica nel pomeriggio: via libera alla Eventi.com. Affidamento d’urgenza dopo il tempo perso

Condividi questo articolo su

di S.F.

Definirla una gara ‘faticosa’ e farraginosa è poco. A tal punto di riuscire a far peggio – di mezzo anche i problemi con il Mepa e la necessità di tornare ai vecchi tempi, vale a dire il cartaceo – rispetto al 2021. Fatto sta che giovedì pomeriggio a palazzo Spada è arrivata la proposta di aggiudicazione per l’appalto legato al progetto ‘Terni Luci d’Artista da Natale a San Valentino che, in origine, doveva scattare proprio venerdì 25 in occasione del Black Friday: via libera all’unica società in lizza, la Eventi.com, superstite dopo il check amministrativo di lunedì.

GARA SENZA PACE: ELETTROROMAGNA OUT PER UNA PEC, ANCHE IL SOCCORSO ISTRUTTORIO
LA DETERMINA A CONTRARRE DEL 15 NOVEMBRE: SCENDE L’IMPORTO A BASE
L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL 2021 DA 106 MILA EURO

Piazza della Repubblica durante il Natale 2021

Doppio passaggio. La cifra scende

Alle 10.30 tutti al II piano per l’apertura – presente Andrea Barbarossa per la Eventi.com – della busta tecnica (undici pagine di relazione e un book illustrativo abbastanza corposo) e cinque ore più tardi per quella economica di fronte alla commissione composta dal dirigente Paolo Grigioni, dal funzionario tecnico Fausto Ottaviani e dal collega Gianluca Paterni, con Federico Bordoni segretario verbalizzante. C’è una curiosità: con il trascorrere del tempo l’importo a base di gara è sceso dagli iniziali 163.934 a quota 131.147,54. Motivo? Non sono stati considerati i 40 mila euro opzionali che consentivano di arrivare ad un quadro economico da 200 mila euro complessivi. Niente da fare perché al momento non c’è certezza per quell’importo.

IL PROGETTO DI BASE PER IL NATALE 2022 – DOCUMENTO
CAPODANNO 2022 IN PIAZZA EUROPA DA ALMENO 80 MILA EURO

Andrea Barbarossa

L’aggiudicazione e la pazienza

Alla fine l’importo di aggiudicazione è risultato essere di poco superiore ai 123 mila euro per via del ribasso del 6% offerto. Nella busta contenente l’offerta economica c’erano il piano economico degli allestimenti previsti ed i dettagli relativi ai costi/oneri per la sicurezza. Affidamento in via d’urgenza – serve la determina dirigenziale – e Andrea Barbarossa in azione: corsa contro il tempo – ovviamente il caos principale non è dipeso da lui – per tentare di riprendere i giorni persi. Tanta pazienza in particolar modo per il responsabile del procedimento, il funzionario tecnico Omero Mariani. E anche per i commercianti del centro che vivranno il Black Friday senza le luminarie, fatta eccezione per chi si è attivato da solo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli