Nevi (Fi): «Assunzioni strane in Provincia»

A Terni, denuncia, assunte «dieci persone a tempo determinato»

Condividi questo articolo su

di Raffaele Nevi
Capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale

In Umbria occorre riorganizzare completamente i servizi per l’impiego, anche alla luce di quello che è stato fatto a livello nazionale con gli ultimi provvedimenti governativi, che devono essere applicati a livello locale, partendo dal progetto ‘Garanzia giovani’.

Come al solito, però, in Umbria si va avanti con estrema lentezza e senza cambiare la filosofia di fondo, rischiando il totale fallimento o l’inutilità di questi importanti provvedimenti.

È di questi giorni la notizia che, specialmente nella Provincia di Terni, ci sono enormi ritardi nei colloqui e soprattutto manca completamente una stretta collaborazione con le imprese che poi dovrebbero collocare queste persone.

A ciò si è aggiunta la stranissima assunzione di dieci persone a tempo determinato, attraverso una agenzia interinale, per smaltire l’arretrato ma di cui si capisce poco la logica – come anche il sindacato ha evidenziato – specialmente nel momento in cui, a livello regionale, abbiamo discusso della riforma endoregionale e delle incertezze sul futuro dei dipendenti delle provincie.

Per far fronte ai colloqui si è scelta la via sbagliata dell’assunzione di altro personale precario, invece di impiegare maggiormente (fino a 36 ore settimanali) i validi consulenti stabilizzati a tempo indeterminato con un contratto a 25 ore.

Ho già interessato il nostro consigliere di Forza Italia in Provincia – Sergio Bruschini – al fine di approfondire questa ‘strana’ vicenda che rischia di trasformarsi nell’ennesima occasione di illudere qualche povero giovane in vista delle imminenti elezioni regionali.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli