Non nevica, ma c’è neve: le gelate perugine fotografate in queste ore

Fotogallery – Si chiama ‘galaverna’; è una forma di precipitazione atmosferica consistente in un deposito di ghiaccio su oggetti in presenza di nebbia. Le previsioni di Perugia Meteo

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘galaverna’; è una forma di precipitazione atmosferica consistente in un deposito di ghiaccio in forma di aghi, scaglie o superficie continua ghiacciata su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell’aria è nettamente inferiore a zero gradi. E in queste mattina Perugia ne è avvolta.

Temperature sotto zero in molti punti

Clima molto freddo questa mattina in Umbria – scrive Perugia Meteo – con nebbie fitte in pianura e presenza di galaverna in diverse zone. Davvero notevoli le minime nella valle umbra dove sono stati raggiunti valori minimi tra -5 e -6°C. La punta più fredda è stata raggiunta a Castelluccio di Norcia con -13,2°C.

Le previsioni del tempo

«Ma da oggi le cose cambiano – scrive Michele Cavallucci – con l’arrivo di una perturbazione a carattere freddo che porterà dapprima della nuvolosità tra oggi e domani con qualche precipitazione e nevicate in montagna, e poi l’insorgenza di venti di tramontana che spazzeranno via le nebbie portando un clima sempre invernale, ma totalmente diverso dal punto di vista dell’accumulo degli inquinanti nei bassi strati».

Le immagini della galaverna San Sisto di Perugia

Mercoledì mattina effetto ‘neve’ provocato dalla galaverna nelle parti alte del quartiere di San Sisto e zona ospedale Silvestrini, il tutto è avvenuto a causa di uno strato meno spesso di nebbia (questo per via della zona più alta rispetto al piano) che ha lasciato intravedere per gran parte della notte, il cielo sereno che ha fatto gelare continuamente le goccioline che si depositavano sugli oggetti e sulla vegetazione che era sotto lo zero già da ieri sera, intorno alle 22.

Come si forma la galaverna

Il fenomeno, molto comune in pianura padana, è davvero particolare nelle zone che presentano differenze altimetriche tipiche di una collina, con cambiamenti repentini delle condizioni, anche scendendo di altitudine, percorrendo 3-400 metri di strada. Massima attenzione sulle strade in questi casi per tratti ghiacciati che possono presentarsi improvvisamente sotto le nostre ruote. Il fenomeno si è verificato anche in altre zone della periferia, dove erano presenti le stesse condizioni.

Perugia, San Sisto ghiacciata *

*Foto di Marco Saponara e Carlo Zucchini (da Perugia Meteo, per gentile concessione)

Ghiaccio su un albero *

Attenzione quando si è in auto *

La strada che porta all’ospedale

Photo webcam Ponte D’Oddi

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli