Norcia: «Cas pagato entro il 18 maggio»

Il Comune: «Numerose domande pervenute sono risultate incomplete o imprecise. Ulteriore erogazione prevista tra il 15 e il 30 giugno»

Condividi questo articolo su

Il Comune di Norcia sembra aver trovato una soluzione definitiva per risolvere le problematiche che hanno determinato pesanti ritardi nell’erogazione del contributo per l’autonoma sistemazione (Cas) a chi ha subìto danni dal terremoto.

TUTTO SUL TERRMEOTO 

La scadenza «Il nuovo termine per la liquidazione del Cas delle restanti 651 istanze degli aventi diritto al 31 dicembre 2016 – informa il Comune di Norcia – è stato fissato al 18 di maggio. Ciò si è reso necessario perché molte sono state le difficoltà riscontrate dagli uffici poichè numerose domande pervenute sono risultate incomplete o imprecise. Si raccomanda pertanto di verificare che il nome del beneficiario del mandato e l’intestatario del conto coincidano».

Le difficoltà Il Comune di Norcia, poi, ricorda che «nel libretto postale dedicato alla riscossione della pensione, può effettuare pagamenti esclusivamente l’Inps, quindi è necessario richiedere una Postepay Evolution o una Carta Banco Posta purché abilitata ad emettere e ricevere bonfici. E ancora: la fusione delle Casse di Risparmio dell’Umbria in Banca Intesa ha comportato la modifica del codice IBAN di molti correntisti; si raccomanda, a chi ancora non lo avesse fatto, di verificare che il codice riportato sulla richiesta di Cas sia quello nuovo assegnato dalla Banca. Con l’occasione sono stati ridefiniti anche i termini per il pagamento del Cas dei mesi da gennaio ad aprile».

«Da giugno pagamenti regolari» Sono circa 1300 i beneficiari che usufruiranno di questo contributo, che sarà erogato in un’unica soluzione a partire da giovedì 15 giugno fino a venerdì 30 giugno: «Successivamente si procederà con pagamenti ad erogazione bimestrale entro il mese successivo ai due di riferimento. Con il percorso concordato insieme ai nostri uffici – dice l’assessore Giuseppina Perla – l’auspicio è quello che finalmente le tante difficoltà riscontrate nella gestione amministrativa delle domande di Casa (tra le quali si sono inseriti anche il cambiamento della Tesoreria del Comune, l’adeguamento del software della Regione Umbria, la definizione delle modalità di rendicontazione e di erogazione dei fondi), abbiano finalmente trovato una definitiva soluzione e che pertanto, a partire dal prossimo 18 maggio, i pagamenti del contributo possano essere regolari».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli