29 °c
Terni
23 ° Gio
22 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Norcia, sisma: al via il recupero della basilica

Norcia, sisma: al via il recupero della basilica

di Fabio Toni
14 Febbraio 2018
in Apertura 5, In evidenza, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Può prendere il via il recupero, restauro e ripristino della basilica di San Benedetto, a Norcia, distrutta dal terremoto dell’ottobre 2016: martedì pomeriggio, alla presidenza del Consiglio dei ministri, è stato infatti firmato l’accordo per avviare il complesso e articolato intervento, accordo che definisce il programma di lavoro per cantierizzare l’opera.

TUTTO SUL TERREMOTO IN UMBRIA

La firma del protocollo

Simbolo del sisma Firmatari del protocollo sono la commissaria per la ricostruzione post sisma 2016, Paola De Micheli, la segretaria generale del Mibact, Carla Di Francesco, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’arcivescovo dell’arcidiocesi di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo e il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. «La firma di oggi – ha sottolineato la presidente Marini – rappresenta un importante ed ulteriore segnale di speranza e di fiducia, e segna l’avvio concreto per la ricostruzione della basilica, divenuta il simbolo dei terremoti che hanno colpito Norcia, la Valnerina ed il centro Italia».

Le risorse «Ma la basilica di Norcia – continua la Marini – è anche simbolo di spiritualità, della storia benedettina e dell’insegnamento di San Benedetto che si è diffuso in tutto il vecchio continente tanto da far divenire il Santo nursino patrono principale d’Europa. In questo percorso per la ricostruzione della basilica, la Regione Umbria, insieme all’Unione Europea, è fortemente impegnata anche finanziariamente. Come Regione, infatti, contribuiremo fino a 10 milioni di euro, nell’ambito delle risorse aggiuntive concesse dalla Unione Europea».

I passi futuri Sarà ora un concorso internazionale di progettazione a decretare la migliore proposta per la ricostruzione della basilica, coerentemente con le premesse metodologiche e tecniche definite nel progetto preliminare elaborato dal Mibact. Nel corso della redazione del progetto preliminare, inoltre, è previsto il coinvolgimento e il confronto con una commissione presieduta dal professore Antonio Paolucci, personalità di alto profilo scientifico e culturale, proprio a tutela dell’eccezionalità del bene oggetto di recupero. La composizione della commissione, la sua costituzione e le attività previste saranno definite con successivo decreto del ministero e sarà sempre quest’ultimo il soggetto attuatore dell’intervento di restauro.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ambiente e salute

Ampliamento discarica Ast: rinvio al 23 luglio per l’ok. L’accordo ‘ambientale’ raggiunto

8 Luglio 2026
Terni, Academy Arvedi Ast: via agli incontri di sensibilizzazione per donare il sangue
Ast

Terni, Academy Arvedi Ast: via agli incontri di sensibilizzazione per donare il sangue

26 Giugno 2026
Arvedi Ast e sostenibilità: centinaia di lavoratori coinvolti nell’Open day ResponsibleSteel
Ast

Arvedi Ast e sostenibilità: centinaia di lavoratori coinvolti nell’Open day ResponsibleSteel

22 Giugno 2026
Terni, tripla novità Ast: revamping impianto percolato, emissioni nichel e due nuovi forni
Ast

Acciai Speciali Terni, via libera a nuovo generatore di vapore da 17 Mwt

17 Giugno 2026
Ast

Ast, Thyssenkrupp cede l’ultimo 15% al gruppo Arvedi

10 Giugno 2026
Ampliamento discarica Ast e impatto visivo: arriva una maxi duna vegetata
Ast

Ampliamento discarica Ast e impatto visivo: arriva una maxi duna vegetata

8 Giugno 2026

Meteo

Umbria
22 Luglio 2026 - mercoledì
Sunny
29 ° c
43%
10.8mh
34 c 14 c
Gio
33 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.