25 °c
Terni
22 ° Ven
23 ° Sab
giovedì, 10 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Olio che passione: tutti i vincitori del concorso ‘Oro verde dell’Umbria’

Olio che passione: tutti i vincitori del concorso ‘Oro verde dell’Umbria’

di Francesca Torricelli
4 Marzo 2023
in Apertura 5, Economia, Imprese
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Al centro servizi ‘Galeazzo Alessi’ della Camera di commercio dell’Umbria, venerdì mattina si è svolta la cerimonia di premiazione della 24° edizione del concorso regionale ‘Oro verde dell’Umbria’. In campo una giuria costituita da 16 degustatori.

I vincitori

Il primo premio è stato assegnato a olio Dop Umbria dell’azienda agraria Decimi; il secondo a olio Dop Umbria dell’azienda Marfuga; il terzo a olio Dop Umbria del frantoio Gaudenzi. La ‘gran menzione’ per gli oli extravergine è andata a Etichetta Viola – Costa del Riparo dell’azienda agraria Viola; menzione speciale olio Dop Umbria biologico a olio Dop Umbria del frantoio di Spello; menzione di merito olio Monocultivar a olio Dop Umbria del frantoio Gaudenzi. Premio qualità e immagine, in ricordo del professor Montedoro, ad Agricola Coli; premio piccole produzioni certificate a olio Dop Umbria dell’azienda agricola Gori Maria Paola. Menzione Giorgio Phellas – Il turismo dell’olio all’azienda CM srl; menzione di merito – Impresa digital communication al frantoio Gaudenzi; menzione di merito ‘impresa donna’ alla società agricola Moretti Omero, all’Agricadd società agricola, all’azienda agricola Gori Maria Paola, all’azienda agraria Decimi, a Cm srl, alla società agricola Trevi il Frantoio e all’azienda agraria Ciarletti Simona. Menzione di merito ‘giovane imprenditore’ a La Fonte azienda agricola, alla società agricola Moretti Omero e a CM srl.

«Lavorare sulla quantità»

«L’olio è un prodotto su cui la Camera di commercio dell’Umbria lavora tanto – ha detto il presidente Giorgio Mencaroni – e con profitto da anni, anche con servizi sempre più avanzati e con un collegamento con il turismo. Possiamo davvero dire che l’Umbria è tra i protagonisti del settore olivicolo italiano». Roberto Morroni, assessore regionale alle politiche agricole, ha ricordato che «la Regione Umbria ha investito 11 milioni di euro nella filiera dell’olivicoltura, con l’obiettivo di renderla sempre più produttiva e robusta sia in termini qualitativi che continuativi. Per comprendere l’entità del nostro sforzo – ha aggiunto – basti dire che per la filiera olivicola, a livello nazionale sono stati stanziati 30 milioni di euro». L’olivicoltura umbra. Ha sottolineato infine Giulio Scatoloni, capo panel della giuria, «è ormai saldamente incanalata sulla strada di una qualità sempre crescente, ma dobbiamo lavorare sulle quantità».


CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: alla Garofoli premio fino ad 800 euro. Nuove commesse e assunzioni
Economia

Alla Garofoli crescono fatturato, ordini e occupazione. Premio di risultato di oltre 800 euro per i dipendenti

7 Luglio 2025
Economia

Ance Terni: Taddei al vertice. Pallotta e Carli vice

7 Luglio 2025
Terni: le criticità dei controlli interni tra mancanza personale, Pnrr e tempestività
Economia

Narni: quattro società in liquidazione giudiziale nelle ultime settimane

6 Luglio 2025
Economia

Terni Reti, nuovo piano industriale: sopravvivenza passa dall’accordo con UDG da 16,6 milioni

7 Luglio 2025
Terni, attività tributaria: cambia il regolamento. Mirino sul sovraindebitamento
Economia

In Umbria imprese a corto di credito: «Persi oltre 400 milioni in un anno»

5 Luglio 2025
Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie
Economia

Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie

4 Luglio 2025

Meteo

Umbria
10 Luglio 2025 - giovedì
Clear
14 ° c
55%
7.6mh
32 c 12 c
Ven
32 c 14 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.