L’idea è bella. 130 musicisti e 60 coristi – studenti delle scuole primarie, del liceo musicale, ma anche dell’istituto Briccialdi – sono l’embrione della nuova ‘Orchestra giovanile ternana’, che esordirĂ lunedì alle 18, sul palco appena liberato dagli artisti di TerniOn, con un concerto sinfonico.
MARIA ELISABETTA MASCIO ILLUSTRA L’INIZIATIVA – L’INTERVISTA
L’Orchestra Il concerto, che avrĂ luogo proprio nella giornata che l’Onu dedica alla pace «vuole essere solo l’inizio di un percorso – spiega l’assessore Carca Riccardi – che potrĂ portare alla creazione ed alla crescita di una nuova ‘cultura’ musicale tra i giovani, così da garantire anche al Briccialdi un buon serbatoio di nuovi talenti». Tanto che a dirigere il concerto sarĂ Marco Gatti, docente proprio al Briccialdi, il cui Gabriele Catalucci, si è detto «convinto della grande valenza dell’iniziativa».
Durare nel tempo L’Orchestra giovanile ternana, promette l’assessore «non si esibirĂ , certamente, solo il 21 settembre, ma sarĂ coinvolta in altre iniziative, come quelle che programmeremo nel periodo natalizio o per San Valentino, mentre stiamo pensando di farla coinvolgere nella giornata della pace di Assisi, ma anche in occasioni piĂ¹ ‘popolari’ come il Cantamaggio.