Organici e sicurezza, sciopero all’Ilserv

Terni, riguarderà i lavoratori del forno a plasma, a proclamarlo le rsu. «L’azienda dia risposte serie sull’organizzazione del lavoro»

Condividi questo articolo su

Sciopero di otto ore, giovedì, presso il reparto del forno al plasma dell’Ilserv di Terni: lo hanno indetto le rsu del sito per protestare in merito ad alcuni problemi che, a loro parere, riguardano organici, sicurezza e ambiente. Una mobilitazione che potrebbe non fermarsi qui: la la stessa rappresentanza di fabbrica annuncia infatti anche che, nei giorni a seguire, organizzerà forme di lotta anche su altri reparti per qualsiasi forma di esigenza.

Modalità e motivi

Intanto, lo sciopero di giovedì, si svolgerà dalle 6 alle 14 per i lavoratori del primo turno, dalle 14 alle 22 per quelli del secondo e dalle 22 alle 6 per il terzo turno. Il turno unico sciopererà su quello di appartenenza, mentre la quarta squadra incrocerà le braccia dalle 14 alle 22 di venerdì. «La rsu cosciente del sacrifico economico che si richiede ai lavoratori – dicono i delegati di fabbrica – chiede all’azienda di essere più presente e partecipativa nei confronti di tutti i lavoratori dando risposte serie e non di facciata. Inoltre la rsu chiede con forza il rispetto dell’organizzazione del lavoro in tutti i sensi, dalla sicurezza all’ambiente agli organici». Nuove fibrillazioni dunque anche nella principale ditta esterna di Ast, dove già a metà ottobre si era svolto uno sciopero di tutti i lavoratori, preoccupati per i contratti in scadenza e l’assegnazione dell’appalto per il recupero delle scorie Ast alla finlandese Tapojarvi-oy.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli