Orvieto, torna la formazione di Anpit su economia e lavoro

Da venerdì a domenica tre giorni di lezioni e confronto in presenza dedicati a professionisti e imprese

Condividi questo articolo su

Da venerdì 16 a domenica 18 luglio il palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto ospiterà ‘Apotheke. Strumenti per l’economia ed il lavoro’, una tre giorni di formazione economica-giuridica promossa da Anpit-Azienda Italiana, l’Associazione nazionale per l’industria e il terziario, in collaborazione con il proprio neonato centro studi Articolo 46-Impresa e partecipazione. Professionisti e imprese, a cui è rivolta l’iniziativa, torneranno dunque a formarsi e confrontarsi in presenza, dopo un anno di convegni e webinar telematici e in prospettiva dell’annunciata ripresa economica.

Il programma

L’appuntamento si aprirà nel pomeriggio di venerdì, alle 15 con i saluti introduttivi di Massimo Giornelli e Carlo Merletti, rispettivamente presidenti di Anpit Umbria e Terni, seguirà l’assemblea dei responsabili territoriali. Alle 16,45 la prima lezione dal titolo ‘Terzo settore: ruolo ed impatto nell’economia italiana’, poi si parlerà de ‘La recessione demografica: conseguenze economiche e sociali del crollo delle nascite’ (a cura del professor Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat), infine un focus sarà dedicato a ‘Le relazioni istituzionali per imprese, associazioni e professionisti’.

Si chiude con una tavola rotonda

Sabato i lavori riprenderanno alle 9,15 con la presentazione del nuovo centro studi Articolo 46-Impresa e partecipazione, poi in mattinata sono previste tre lezioni sui temi ‘Le reti di impresa: sinergie innovative per la crescita’, ‘Le imprese italiane tra il nuovo codice della crisi e gli early warning bancari: rischi, opportunità, soluzioni’ e ‘L’imprenditore: la leadership etica nell’impresa’. Nel pomeriggio, invece, le lezioni verteranno sui temi ‘La contrattazione collettiva nazionale’, ‘La contrattazione di secondo livello: contratto aziendale, welfare e produttività’, ‘L’occupazione’. Il focus finale del sabato è dedicato a ‘Comunicare in pubblico: strategie e tecniche’. Nell’ultima giornata dei lavori, domenica alle 10, si terrà un momento di riflessione su ‘Geoeconomia: riflessioni su sostenibilità e nuovi modelli di sviluppo’. Previsti gli interventi del professor Luigino Bruni, economista e docente universitario, di Federico Iadicicco, presidente nazionale Anpit Azienda Italia, Salvatore Santangelo, giornalista professionista, esperto di politica internazionale e di storia del Novecento, Luca De Biase, storico e giornalista. Introduce e modera Roberto Inciocchi, giornalista di SkyTg24.

Piena soddisfazione

Così il presidente di Anpi Terni, Carlo Meletti: «Sono molto soddisfatto, anzi entusiasta, dei tre giorni di convegno nella sala grande del palazzo del Popolo, organizzato da Anpit Nazionale dal titolo ‘Apotheke, strumenti per l’economia ed il lavoro’. Nel corso del convegno sono stati affrontati e discussi argomenti tecnici, e non solo, di grande spessore. Il convegno ha avuto e dato possibilità ai consulenti del lavoro presenti, di poter acquisire 5 crediti professionali. Ancora una volta la famiglia Anpit, attraverso la figura del presidente nazionale Federico Iadicicco, i dirigenti dei dipartimenti, del centro studi Art. 46, dei presidenti dei territori provinciali e di tutto lo staff che ha supportato in maniera encomiabile i partecipanti, grande lavoro e perseveranza. Tutto ciò ha permesso e permetterà di coagulare le forze in campo, per una crescita costante, step by step, di Anpit Azienda Italia, associazione datoriale per l’industria e il terziario. Riverso su cittadini ed ai commercianti i complimenti per il soggiorno nella città di Orvieto ed apprezzamento per le bellezze storiche e monumentali visitate e soprattutto la cordialità ricevuta. Un augurio – conclude Meletti – che questo appuntamento possa diventare continuativo nello splendore di Orvieto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli