Ospedale Terni: Casciari in sella. Ora la partita è sulle direzioni

Incarico triennale per il nuovo direttore generale. Ascani ai saluti: Parisi in ‘pole’. Ianni potrebbe restare direttore amministrativo

Condividi questo articolo su

È Andrea Casciari – già direttore generale e commissario del ‘Santa Maria’ – il nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera di Terni. Prende il posto di Pasquale Chiarelli, dimissionario. La decisione è stata assunta dalla giunta regionale dell’Umbria che lunedì ha approvato la delibera di nomina, dopo l’intesa con il rettore dell’università di Perugia Maurizio Oliviero. Casciari va a ricoprire il ruolo di direttore generale – quindi con pieni poteri, incarico triennale fino al 2025 – e a lui giunge l’augurio di buon lavoro da parte dell’amministrazione regionale.

La squadra verso la composizione

«Era ora che la Regione ascoltasse i territori», commenta un professionista dell’azienda che preferisce restare anonimo. La nomina di Casciari ha creato una certa fibrillazione al ‘Santa Maria’, un clima di generale fiducia verso un professionista che, come nelle dure fasi della pandemia, ha saputo prendere in mano le redini dell’ospedale con l’esperienza che anche le amministrazioni precedenti a quella guida da Donatella Tesei, gli avevano riconosciuto. Ora la partita si sposta sulle altre due caselle della direzione: quella sanitaria e quella amministrativa. Per la prima, la posizione di Alessandra Ascani non apparirebbe così solida. Fra i nomi caldi che potrebbero prenderne il posto, c’è quello del direttore della struttura complessa di pronto soccorso e accettazione, Giorgio Parisi. Sul fronte ‘amministrativo’, invece, Anna Rita Ianni potrebbe restare e in questo caso le possibilità di un avvicendamento – ad esempio con una figura di fiducia di Casciari, come Sabrina Socci, già al ‘Santa Maria’ come direttore amministrativo – sembrano minori rispetto all’ambito sanitario.

Andrea Casciari

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli