Ospedali e Usl, i 4 commissari diventano direttori. Onnis saluta

Via libera ai decreti e allo schema di contratto: Giannico, Chiarelli, Gentili e De Fino fino al 2023. Per l’emergenza Covid c’è D’Angelo

Condividi questo articolo su

Conferma in blocco per tutti i quattro commissari straordinari delle aziende ospedaliere e sanitarie dell’Umbria. Con la novità che ora assumono la carica pluriennale – fino al 2023 – di direttore generali e non, come accaduto finora, a ‘tempo’ in qualità di commissari straordinari. La Regione – ed anche l’università di Perugia per ciò che attiene le aziende ospedaliere-universitarie – lascia ai vertici Gilberto Gentili (Usl Umbria 1), Massimo De Fino (Usl Umbria 2), Marcello Giannico (ospedale di Perugia) e Pasquale Chiarelli (‘Santa Maria’ di Terni): giovedì mattina sono stati firmati i quattro decreti di nomina e la delibera di giunta per l’approvazione dello schema contrattuale. Chi lascia, invece, è il commissario per l’emergenza Covid-19 dell’Umbria, Antonio Onnis: al suo posto – momentaneamente – c’è Massimo D’Angelo, recentemente nominato vice commissario dal direttore regionale della sanità umbra, Claudio Dario. Ad Onnis vanno «i ringraziamenti della giunta regionale per il complesso lavoro messo in campo in questa fase emergenziale».

LO SCHEMA DI CONTRATTO PER I DG APPROVATO IN GIORNATA – DOCUMENTO

Gilberto Gentili

La valutazione e le cause di decadenza

Nell’accordo viene stabilito che decorsi 12 mesi dal conferimento dell’incarico i neo direttori generali verranno sottoposti a valutazione da parte della giunta regionale. La decadenza automatica può esserci per «il mancato equilibrio economico dell’azienda e l’accertamento da parte della Regione del mancato conseguimento degli obiettivi di salute e assistenziali costituisce grave inadempimento contrattuale».

A GIUGNO C’ERANO STATI TRE CAMBI SU QUATTRO

Massimo De Fino

Il commento di De Fino: «Ripresa e sviluppo»

Il 60enne originario di Sabaudia è a capo della Usl Umbria 2 dal 1° gennaio 2020: «Vorrei anzitutto ringraziare la presidente Donatella Tesei, l’assessore alla sanità Luca Coletto e la giunta regionale dell’Umbria per la stima e la fiducia ancora una volta accordatami. È stato un anno di impegno proficuo grazie al lavoro di squadra realizzato dal direttore regionale alla sanità Claudio Dario e dalla task force regionale insieme ad una solida collaborazione instaurata tra le direzioni delle quattro aziende sanitarie dell’Umbria. Una rete di dialogo, confronto e impegno comune che ha visto protagonisti anche i sindaci dei Comuni dell’azienda Usl Umbria 2 nello sforzo unitario di contrastare l’evento pandemico. Grazie anche ai colleghi e a tutto il personale dell’azienda Usl Umbria che, con grande spirito di sacrificio e dedizione, ha affrontato con coraggio e professionalità questa difficile battaglia. Il 2021 sarà un anno decisivo per sconfiggere definitivamente il Covid-19 grazie all’arrivo del vaccino, lasciarci alle spalle i periodi bui e tornare alla normalità nei tempi più rapidi possibili, progettare e costruire insieme per le nostre comunità e per la sanità regionale un futuro di pronta ripresa e sviluppo».

Marcello Giannico

Il commento di Giannico: «Sanità pubblica, universale e moderna»

Il 49enne sardo ringrazia «la presidente Donatella Tesei, l’assessore alla sanità Luca Coletto e la giunta regionale dell’Umbria per la stima e la fiducia accordatami. In questi sei mesi grazie al lavoro di squadra realizzato dal direttore regionale alla sanità Claudio Dario e dalla task force regionale, insieme ad una solida collaborazione instaurata tra le direzioni delle quattro aziende sanitarie dell’Umbria, siamo riusciti a costruire una rete di dialogo e confronto che ci ha permesso di affrontare la pandemia in maniera organizzata e proficua. Vorrei ringraziare pubblicamente anche il personale dell’azienda ospedaliera di Perugia che con professionalità, dedizione e spirito di sacrificio sta affrontando questo difficile momento. Ci aspettano delle sfide importanti nel prossimo triennio che non si limitano solo a sconfiggere la pandemia – conclude – ma ci proiettano verso una sanità pubblica, universale, moderna, innovata e questa azienda ne sarà protagonista».

Pasquale Chiarelli

Chiarelli: «Rinnovamento dell’ospedale»

Il neo direttore generale pugliese dell’ospedale di Terni ringrazia «la governatrice Donatella Tesei, l’assessore alla sanità, Luca Coletto, insieme a tutta la giunta regionale per la fiducia accordatami. Insieme alla presidente Tesei ringrazio il magnifico rettore, Maurizio Oliviero. Ringrazio il direttore regionale della sanità, Claudio Dario, e tutto il team regionale, per aver favorito la costante collaborazione di tutte le quattro aziende sanitarie umbre. Un ringraziamento particolare e un saluto ad Antonio Onnis, per il lavoro svolto in questi mesi come commissario per l’emergenza Covid. In tutto questo il mio primo pensiero va ai medici e al personale assistenziale dell’ospedale Santa Maria di Terni, per la generosità, la professionalità e per la intelligente collaborazione dimostrate in questi complicati mesi, anche grazie all’efficace azione della direzione sanitaria e amministrativa, oltre che a tutti i professionisti che dietro le quinte lavorano costantemente. I prossimi tre anni ci vedranno protagonisti del rinnovamento del nostro ospedale e così di tutta la sanità umbra. È necessario – conclude Chiarelli – che la nostra unica attenzione sia rivolta all’assistenza, alla cura e all’accoglienza della persona malata: su questo serve anche che ci si richiami vicendevolmente. Continuiamo a lavorare insieme confrontandoci con tutti, nell’ottica di un miglioramento continuo. Grazie a tutti e buon lavoro». Intanto proseguono le vaccinazioni: nella seconda giornata sale fino a 120 il numero degli operatori sanitari che hanno aderito al piano vaccinale prediposto nelle sale del poliambulatorio. «Con le vaccinazioni – dice i merito Chiarelli – abbiamo finito il 2020 e iniziato il 2021 nel migliore dei modi seguendo il protocollo stabilito dalla Regione Umbria, su indicazione del ministero».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli