Otorinolaringoiatra Terni è attenta anche a chi si dedica al canto. Un evento fra musica e solidarietà

Successo per ‘Orl in musica’ che si è tenuto sabato a palazzo Gazzoli

Condividi questo articolo su

LE FOTO


Sala di palazzo Gazzoli gremita di persone, sabato pomeriggio in occasione dell’evento ‘Orl in musica’, promosso dalla struttura complessa di otorinolaringoiatria dell’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni e dal suo direttore, Antonio Giunta. Un pomeriggio dedicato alla musica, allo spettacolo e alla medicina, ma anche alla beneficienza. Infatti il ricavato proveniente dalle donazioni effettuate da associazioni e dalla cittadinanza sarà destinato ad acquisire strumentazioni a vantaggio dei pazienti trattati nel nosocomio ternano.

«Dalle malattie infiammatorie come le laringiti o influenze alle malattie più gravi come quelle neoplastiche, sono molto i disturbi che possono affliggere la voce – spiega il dottor Giunta -. Ci sono inoltre dei disturbi di tipo posturale perché si dà per scontata la capacità di parlare e si usa male la voce e i muscoli della corde vocali e della laringe. Come qualsiasi muscolo, se si usa male, si rischia di andar incontro ad infortunio. L’infortunio dei muscoli della voce determina l’abbassamento della voce stessa. Rivolgendosi all’otorino ai primi disturbi si possono prevenire ulteriori problematiche». «All’ospedale di Terni, grazie alle capacità della dottoressa Maria Rita Del Zompo che è anche cantante e maestra di scuola di canto – prosegue Giunta – abbiamo attivato un ambulatorio della voce con un indirizzo per la voce cantata».

Ospite d’onore dell’evento, il maestro Giulio Rapetti ‘Mogol’ che, intervistato da Antonio Giunta, ha colto l’occasione per presentare il suo nuovo libro intitolato ‘La rinascita – La salute è il risultato di una cultura assimilata e applicata con rigore’. Una serie di consigli che fornisce il grande paroliere italiano alle persone per non ammalarsi. Mogol ha ribadito come la prevenzione primaria sia fondamentale per non incorrere in malattie: «Bisogna avere una grande cultura della salute perché ci sono abitudini che fanno malissimo e che le persone non conoscono. Quindi bisogna averne consapevolezza perché è la mente che governa la salute».

Il ruolo fondamentale rivestito dalla prevenzione è stato sottolineato anche da Lorella Fioriti, vicepresidente dell’Ordine dei nedici di Terni: «La prevenzione è fondamentale per le malattie oncologiche ma anche per tante altre patologie. Sensibilizzare la popolazione è fondamentale, andrebbe sensibilizzata già dalle scuole. Come Ordine stiamo facendo sempre di più delle campagne di sensibilizzazione già dall’età infantile per salvaguardare la propria salute».

L’evento ha permesso di esplorare, tra musica, scienza e spettacolo, il corpo umano, approfondendo l’aspetto della voce. In particolare si sono analizzati i disturbi della voce a cura della dottoressa Maria Rita Del Zompo. Il dottore Massimo Bernardini ha approfondito il tema della chirurgia della voce, mentre il dottor Roberto Pesci ha affrontato l’argomento del fumo e del cavo orale: un connubio pericoloso per la salute.

Ad animare e colorare il pomeriggio, gli intermezzi musicali del maestro Claudio Fabrizzi e di Rachele Barchi, soprano dell’istituto musicale ‘Briccialdi’ di Terni, che hanno hanno portato sul palco le note di Puccini. Mini concerto eseguito anche dal duo Enonote Jazz composto da Roberta Bartolucci (voce) e Giuliano Graziani (chitarra). ‘La voce è voglia di esistere’ è stato l’intervento musicale a cura della dottoressa Maria Rita Del Zompo. La serata è stata conclusa in bellezza con Carlotta Scarlatto e il suo mini concerto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli