Pallavolo: anche Perugia tra le sedi degli Europei maschili 2023

Il capoluogo umbro è una delle cinque sede italiane della competizione continentale che partirà il 28 agosto

Condividi questo articolo su

di Gabriele Ripandelli

L’inno di Mameli suonerà anche al PalaBarton di Perugia. Il capoluogo umbro è stato scelto tra le città italiane che ospiteranno gli Europei maschili 2023 di pallavolo in programma dal 28 agosto al 16 settembre. La Cev, Federazione europea di volley, lo ha annunciato con un video pubblicato nei canali social ufficiali.

Le sedi

La nazionale di Fefè De Giorgi capitanata dal giocatore della Sir Simone Giannelli avrà modo di difendere in casa il titolo di campioni europei. Le città scelte sono Roma, Perugia, Ancona, Bari e Bologna, dove si giocherà la finale. All’estero si giocherà a Varna in Bulgaria, a Skopje in Macedonia del Nord e Tel Aviv in Israele. Nel nostro Paese andrà scena il match inaugurale, il girone degli azzurri e buona parte delle fasi finali tra cui due ottavi, due quarti e le final four.

Perugia si prepara

È via Maestà delle Volte, che connette piazza Cavallotti con piazza IV Novembre sbucando da una parte davanti al Vescovado e dall’altra alla scalinata di palazzo dei Priori, la fotografia scelta dal Cev per annunciare Perugia come sede ospitante della competizione. L’altissimo arco e i voltoni che danno il nome alla via. Ogni pietra dei corpi di fabbrica che si vedono in quella cartolina conserva intatta l’atmosfera medievale quasi il tempo si fosse fermato al due-trecento. La storicità della città perugina incontrerà il presente del tifo per gli azzurri in una notizia che è molto importante non solo per gli amanti del volley ma anche per chi tra hotel, ristoranti e attività varie accoglierà gli spettatori. Si prepara al meglio anche il PalaBarton con i lavori di ampliamento per ospitare fino a 5 mila persone che sono iniziati a metà dello scorso ottobre e procederanno in vista dell’estate.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli