Pace fatta tra i pendolari umbri, le associazioni dei consumatori e la Regione dell’Umbria. L’incontro che si è svolto giovedì – che ha fatto seguito a quello del 9 febbraio scorso – è servito a far diradare le nubi.
I pendolari «L’incontro – spiega Gianluigi Giusti, portavoce dei comitati dei pendolari, che aveva annunciato un ricorso alla Corte dei conti – è servito ad illustrare le proposte di modifica rappresentate nella scorsa riunione: la reintroduzione della modalità semestrale, l’incremento del budget, il ripristino dell’acceso al Frecciabianca, la mensilità collegata alla carta».
La Regione L’assessore regionale Giuseppe Chianella ha spiegato che dopo la discussione che si è sviluppata in giunta regionale, «si è arrivati ad esprimere un parere favorevole sulle ipotesi illustrate» ed inoltre ha proposto la separazione delle carte Tutto Treno per gli intercity i cui importi a carico dell’utente restano fermi al precedente accordo e per Intercity e Frecciabianca cui importi a carico dell’utente sono stati ridotti del 50%».
Le verifiche L’Assessore ha anche anticipato che per l’anno 2018 potrà essere consentito l’accesso alla Carta introducendo la procedura prevista dalle verifiche Isee. «La Federconsumatori, il Comitato Pendolari di Terni, nonché il Comitato Pendolari Roma Firenze (Orvieto) – dice ancora Giusti – hanno preso atto delle ipotesi di modifiche apportate, tutte accolte rispetto alle richiesta dai medesimi avanzate, esprimendo parere favorevole».
Trenitalia Quanto stabilito dall’intesa raggiunta, spiega il portavoce dei pendolari, «diventerà impegnativo per la Regione successivamente alla conclusione dell’accordo con Trenitalia. L’assessore ci ha anche illustrato quanto emerso nelle diverse riunione che si sono svolte a Roma sul tema delle tariffe sovraregionali, garantendo che è stato riaperto il tavolo sulla valutazione dei criterio di calcolo delle tariffe stesse. Nei prossimi giorni saranno presentate alcune ipotesi di calcolo da parte di Trenitalia, che saranno valutate nelle sedi istituzionali e sarà dato conto agli interlocutori umbri degli incontri».
La Consulta Chianella ha anche comunicato che il prossimo 2 marzo si svolgerà una riunione presso la Consulta dei Consumatori ed Utenti durante la quale sarà illustrata anche la nuova Carta Tutto Treno Umbria. Successivamente a questo incontro l’assessore presenterà il nuovo accordo in giunta per l’approvazione.