Perugia, a Monteluce ‘sosta selvaggia’

«Perché i vigili di Perugia ignorano quanto sta accadendo davanti alla chiesa di Monteluce?»

Condividi questo articolo su

di Michele Lilla

«Il sagrato si sta sgretolando e la facciata della chiesa sta cadendo a pezzi», questo l’allarme lanciato nella giornata di domenica da alcuni cittadini attraverso le pagine del blog la Tramontana. E non è certo la prima domenica che si alza un grido di protesta da parte degli abitanti di Monteluce, solo la scorsa domenica infatti, durante la messa in diretta tv, più di qualcuno aveva fatto notare come la mancanza cronica di posti auto nel quartiere aveva fatto diventare il sagrato una zona di parcheggio selvaggio.

Il cantiere

Il cantiere

Il cantiere La questione parcheggio a Monteluce viene da lontano e non è sicuramente legata al grande cantiere in opera dietro la chiesa, che nonostante i ritardi e qualche dubbio su alcune destinazioni; vede la popolazione, con qualche eccezione, ottimista rispetto a quello che potrà dare a tutta la zona in senso di servizi e vitalità. Restano però le criticità legate alla viabilità e alla possibilità di usufruire, da qui al completamento dei lavori, dei servizi della zona: «I parcheggi sono tutti privati e se non c’è possibilità di sosta come si può andare per esempio agli ambulatori o alla farmacia», sottolinea don Luciano parroco di Monteluce. Che precisa come la chiesa avrebbe bisogno di più qualche intervento e non solo sul tetto.

La situazione

La situazione

Parcheggio selvaggio Dello stesso parere il presidente di ‘Città Attiva’, Enzo Rossi che oltre a individuare la crepa nella mancanza di attenzione delle istituioni sui veri problemi della gente, evidenzia come nel quartiere ogni giorno crescano i dubbi intorno al progetto, ai suoi ritardi e alle reali destinazioni degli immobi. La denuncia, e non poteva che essere così, ha di fatto già ottenuto seguaci tra la politica:«Perché i vigili di Perugia ignorano quanto sta accadendo davanti alla chiesa di Monteluce?». E’ quanto chiede attraverso un comunicato il consigliere comunale del Gruppo misto, Lorena Pittola, in riferimento alla ‘sosta selvaggia’ delle auto sul sagrato della chiesa di Santa Maria di Monteluce, che sta provocando seri danni alla pavimentazione.

Lavori in corso

Lavori in corso

La riunione Per fare chiarezza su alcune questioni riguardo il progetto ‘Nuova Monteluce’ domani sera è fissato un appuntamento pubblico presso la sagrestia della chiesa promosso da ‘L’associazione di Monteluce’, a tema ‘Ostinazione e impegno di un quartiere cha ha scelto rinascita come propria missione’. Interverranno tra gli altri il presidente dell’associazione Sabrina Cittadini, il sindaco Romizi, l’assessore Prisco, il rettore della ‘stranieri’ e Laca Panizzi fund manager di Bnp Paribas (maggior investitore degli interventi urbanistici dell’ex Policlinico di Monteluce).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli