Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni, da mercoledì 2 a domenica 6 dicembre, saranno al teatro Morlacchi di Perugia protagonisti de ‘La gatta sul tetto che scotta’, il dramma teatrale con cui Tennessee Williams ottenne il premio Pulitzer. Lo spettacolo andrà poi in scena lunedì 7 e martedì 8 dicembre, al teatro Secci di Terni.
‘La gatta sul tetto che scotta’ fu rappresentata per la prima volta nel 1955 al Morosco theatre di New York e dal testo teatrale fu poi realizzato, nel 1958, il film con Liz Taylor e Paul Newman. La storia è nota, narra di una donna, Maggie, che per alleviare la cocente situazione familiare in cui si trova, imbastisce una rete di bugie. Di bassa estrazione sociale, Maggie la gatta, teme di dover lasciare la casa e il marito, se non riesce a dare alla famiglia di lui un erede. Tra giochi passionali e abili caratterizzazioni, affiorano sensualità cariche di sottintesi e di contenuti inespressi o inesprimibili cosicché all’ideale della purezza dei sentimenti si contrappone la dura realtà di un mondo familiare e sociale pieno di ipocrisie.
Ipocrisia «La famiglia è ancora il luogo dove Williams fa risuonare le sue parole, il luogo dove, grazie alla sua capacità di narrare i sentimenti dei personaggi, un gruppo di attori possono dare vita ad una coralità di conflitti», spiega il regista Arturo Cirilli. «Come i vetri degli animaletti di un personaggio di un altro testo di Williams, ‘Lo zoo di vetro’ da me molto amato e frequentato in questi ultimi anni, anche i personaggi di questo dramma si rompono, vanno in frantumi, facendo molto rumore, anche se ci sarà l’ipocrisia di chi dirà che non ha sentito niente, di chi non si è accorto che c’è una casa che brucia e sopra al tetto che scotta una gatta, che di saltare giù non ne vuol proprio sapere».
Incontro aperto al pubblico Giovedì 3 dicembre alle 17.30 al teatro Morlacchi, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni e gli attori del cast, parteciperanno a un incontro aperto al pubblico coordinato dal professor Alessandro Tinterri, docente di storia del teatro e dello spettacolo e di storia e critica del cinema dell’università degli studi di Perugia.
I biglietti Si può prenotare telefonicamente allo 075.57542222, tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20. Inoltre, è possibile acquistare i biglietti online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.






