La storia degli ascensori Kennedy di Perugia è talmente ricca di ritardi e rinvii, che ormai si fa fatica a credere agli annunci. Ma questa sembra davvero la volta buona, tanto che per non dare adito a dubbi l’assessore ai lavori pubblici Francesco Calabrese ha annunciato non solo il giorno ma addirittura l’ora dell’inaugurazione: giovedì 13 aprile alle ore 15. Vedremo.
Tutto ok il collaudo ministeriale Nella mattinata di martedì si sono svolti gli ultimi collaudi. Dopo quello tecnico, era il turno di quello ministeriale. Sembra essere tutto pronto. Le prossime due settimane fino al giorno dell’inaugurazione serviranno per i dettagli: le finiture della rotatoria, il cordolo, la tinteggiatura, i cartelli informativi. Dettagli, appunto, che non dovrebbero mettere in pericolo la data annunciata.
Una storia travagliata Gli ascensori Kennedy dovevano essere pronti nell’agosto 2015, ma ci furono degli intoppi nei lavori. Poi fu annunciata l’apertura per l’estate del 2016, ma ancora una volta ci fu un intoppo che provocò altre perdite di tempo. Ritardi che non solo hanno impedito ai pedoni di raggiungere il centro con l’ascensore (l’ultimo è stato chiuso per sfinimento lo scorso anno) ma hanno provocato anche disagi agli automibilisti, che in quel punto trovavano sempre un imbuto, in entrata e in uscita dalla galleria. Consegnati i lavori e chiuso il cantiere, anche i disagi al traffico dovrebbero diminuire.