Perugia, attesa finita per i nuovi ascensori

Dopo anni di lavori a singhiozzo e cantieri che rallentano il traffico, entro un paio di settimane il nuovo impianto sarà inaugurato

Condividi questo articolo su

Sono passati anni, ma sembra che finalmente i lavori siano giunti a conclusione. Era il 29 febbraio dello scorso anno quando, a causa del termine improrogabile della vita tecnica dell’ascensore alla galleria Kennedy, il servizio di collegamento tra via XIV settembre e piazza della Rupe veniva sospeso.

Il cantiere visto dall’alto

La vicenda del cantiere che, per un anno, ha tenuto in ostaggio cittadini e automobilisti costretti a lunghe code prima di imboccare la galleria, affonda le sue radici nella passata legislatura. L’affidamento dei lavori, infatti, era stato già assegnato nel 2013 a un’azienda romana, la Co.Fa.m. srl, che si era aggiudicata l’appalto con un ribasso del 27%. Nel mezzo sono passati quattro anni in cui, a un certo punto, si è pensato addirittura di recedere dal contratto.

Le scale alternative

L’azienda In grosse difficoltà economiche, infatti, la società romana ha creato più di qualche problema ai tecnici del comune e della provincia che dovevano autorizzare i lavori. Documenti mancanti, varianti al progetto che hanno fatto lievitare il costo e una corsa contro il tempo per non perdere i finanziamenti ministeriali che scadevano nel novembre 2015. Se i lavori, infatti, dovevano essere terminati entro marzo scorso, in realtà ci è voluto un altro anno per vedere l’opera completamente finita.

Collaudi Ancora qualche giorno e poi si taglierà il nastro. Lo conferma, in via informale, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Calabrese che assicura l’avvenuto collaudo tecnico mentre si è in attesa di quello ministeriale fissato per il prossimo 28 marzo. Intanto la rotatoria sembra essere completa, a eccezione del cordolo mentre si sta pensando, in un secondo momento, di collocare al centro una piccola opera d’arte. La pavimentazione in porfido è stata rifinita e, davanti agli ascensori, c’è un muretto d’appoggio di forma circolare.

I nuovi ascensori

Rifiniture Anche gli ascensori sembrano già a posto. Sopra, un display, indica anche la data e la temperatura esterna. E il giorno da segnare nel calendario sembra essere quello del 6 aprile, quando ormai l’impianto dovrebbe essere a disposizione della cittadinanza. Finiti, dunque, i tempi in cui per salire in centro ci si doveva imbarcare in scale di fortuna realizzate con ponteggi e mattoni, residui delle lavorazioni, per arrivare almeno al piano in cui ferma la navetta del Minimetrò. Ora, nella zona, il prossimo traguardo è il Mercato coperto, i cui lavori proseguono da mesi senza sosta ma si dovrà attendere fino almeno all’anno prossimo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli