Perugia, cambia tutto per parcheggi e Ztl

Varchi aperti di sabato mattina e forse fino alle 2 di notte. Probabile rivoluzione in vista anche per i confini della zona chiusa al traffico e le strisce blu

Condividi questo articolo su

Centro storico più accessibile a tutti. Lo aveva promesso, la giunta Romizi, ed ora sembra intenzionata ad andare fino in fondo, rivoluzionando gli orari di apertura degli ingressi in città e cambiando i confini della zona a traffico limitato.

Sabato centro ‘aperto’ La prima novità, uscita dalla Commissione Urbanistica di ieri, sembra già un fatto concreto: da sabato primo aprile, infatti, i varchi saranno probabilmente aperti a partire dalle 7 di mattina e non più dalle 13. Proprio come accade già di domenica, mentre gli altri giorni della settimana gli orari rimarrebbero invariati. L’intenzione dell’assessore alla Mobilità Cristiana Casaioli insomma, c’è: manca soltanto l’arrivo dell’atto in giunta, previsto la prossima settimana o al massimo la successiva.

Oltre la mezzanotte Intanto, è stato approvato anche un altro ordine del giorno sulla mobilità cittadina e cioè la proposta di tenere aperti più a lungo gli ingressi in città anche di notte: non soltanto fino a mezzanotte ma fino alle 2, per ridurre i disagi per cittadini del centro storico e utenti che non hanno il permesso ztl. L’idea ha la firma della consigliera Pd Emanuela Mori, soddisfatta per l’approvazione trasversale in commissione, con 7 favorevoli e 2 astenuti, dei suoi ordini del giorno. «L’introduzione di questa soluzione – ha detto – consentirebbe ai residenti ed a quanti sono provvisti delle autorizzazioni necessarie, di spostarsi al di fuori del centro storico con maggiore tranquillità; si pensi soprattutto alle donne, che attualmente non possono essere accompagnate fino al centro storico dopo la mezzanotte, ma si trovano costrette ad attraversare la città a piedi – per esempio da Piazza Partigiani – in orari notturni, poco consoni; oppure ai genitori che hanno necessità di attendere i propri figli all’uscita di spettacoli serali, ma hanno l’impossibilità di farlo oltre la mezzanotte».

Ztl fino a via Baglioni Ma le novità non finiscono qui: allo studio c’è anche un radicale cambiamento nella delimitazione della zona chiusa al traffico. Tra giugno e settembre, infatti, è previsto l’allargamento delle maglie della ztl spostando il varco da via Masi a via Baglioni. Ciò comporterebbe, però, una seconda piccola rivoluzione nei parcheggi circostanti. Ai residenti verrebbero infatti riservati gli spazi di via Baldo e via Marzia, mentre in piazza Italia si tingerebbe di strisce blu.

Strisce blu A breve l’assessore Casaioli dovrebbe firmare la revisione della convezione Sipa. Nella trattativa ci sarebbe ancora l’applicazione del ticket in una zona dove al momento si parcheggia liberamente: via Ripa di Meana e il piazzale in cima a via del Cortone.

Posti per disabili La commissione, intanto, ha approvato anche un altro ordine del giorno della consigliera Mori, con il quale si chiedeva di creare appositi spazi per la sosta dei disabili in piazza Matteotti. Ad oggi, infatti, sono solo due gli stalli riservati: in via Alessi e in via Baglioni. «La recente sistemazione della piazza – ha spiegato Mori – non aveva tenuto conto appieno delle esigenze delle persone con difficoltà motorie. È del tutto evidente come tale soluzione non sia sufficiente a sopperire e a far fronte alle difficoltà che queste persone possono incontrare, nè per la collocazione nè per la quantità degli attuali parcheggi riservati. A questo punto, auspico che quanto prima anche la Giunta ed il Consiglio comunale tutto, adottino e mettano in pratica le mie proposte, che questa mattina hanno avuto un primo ‘via libera’».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli