di Giovanni Cardarello
E alla fine, dopo sei tentativi su sette, andati a vuoto il Perugia di Lamberto Zauli trova di nuovo la strada della vittoria. E lo fa con un punteggio, 2-1 il finale, che fotografa alla perfezione l’andamento del match. Un 2-1 meritano ma frutto anche di una grande fatica. Un 2-1 merito dall’uomo che tutti aspettano da inizio stagione come l’elemento in grado di cambiare le sorti del Grifo, Alessandro Seghetti.
Si deve a lui, infatti, alla sua doppietta realizzata giocando appena 27’ minuti di partita, l’uscita del Perugia dal vortice della negatività e, soprattutto, da quello di una classifica che iniziava a farsi davvero pericolosa. Una classifica talmente traballante da bloccare la testa e le gambe ai padroni di casa che nel primo tempo, nonostante qualche sortita offensiva, non sono riusciti ad impensierire più di tanto Forte.
Nella ripresa Zauli prende il coraggio a due mani e getta nella mischia Ricci, Bartolomei e Seghetti. Ed è la mossa decisiva. Al minuto 70’ è proprio Seghetti a girare in porta un traversone di Leo. Rete bissata al minuto 83’ quando il giovane attaccante beffa la difesa ospite, scarta Forte e deposita in rete. In pieno recupero il gol del Campobasso, autorete di Angella su tiro di Calabrese.
A conti fatti parliamo del secondo e terzo gol stagionale dell’attaccante classe 2004, tre gol (più tre assist), il 25 % della produzione totale del Perugia, realizzati in meno di 600’ giocati. Chissà che, al netto delle difficoltà fisiche, non sia il caso di affidarsi in modo stabile alla sua voglia, alla sua velocità e alla sua capacità realizzativa per cambiare il verso della stagione del Perugia. A Zauli l’onere e l’onore di fare le valutazioni del caso.
Il Grifo, e i suoi tifosi, per adesso, si godono una bella serata, una delle poche di questa stagione, e guardano con moderato ottimismo ai match che da qui al 22 dicembre separano i biancorossi della pausa natalizia. Finisce 2-1 e il pubblico del ‘Curi’ può cantare un canto di liberazione.
Il tabellino e le pagelle di Perugia-Campobasso
Perugia: Gemello 6; Mezzoni 5,5, Angella 6, Amoran 6, Leo 6,5; Giunti 6, Torrasi 5,5 (68’ Bartolomei 6,5); Bacchin 5,5 (63’ Ricci 6,5) , Matos 6, Lisi 6; Marconi 5 (63’ Seghetti 8)
Allenatore: Lamberto Zauli 6
Campobasso: Forte 6; Mondonico 6, Celesia 5, Mancini 5,5 (80’ Calabrese sv); Morelli 6, Pellittieri 5,5 (80’ Serra sv), Prezioso 5,5 (68’ D’Angelo Sonny sv), Pierno 6; Baldassin 5,5 (74’ Forte sv); Di Nardo 5,5 (80’ Spalluto sv), Di Stefano 6. Allenatore: Piero Braglia 5,5
Reti: 70’ Seghetti; 83’ Seghetti; 96’ aut. Angella
Ammoniti: Mezzoni, Prezioso, Pellitteri, Celesia, Matos, Giraudo, Celesia, Mezzoni
Espulsi: Celesia, Mezzoni
Arbitro: Mattia Nigro di Prato
Assistenti: Emanuele Bracaccini di Macerata e Tommaso Tagliafierro di Caserta.
Quarto uomo: Vittorio Palma di Napoli