di Giovanni Cardarello
Con due distinte note di stampa nell’arco di 24 ore il Perugia di Massimiliano Santopadre annuncia un doppio colpo in entrata. Si tratta nello specifico di Silvio Squarzoni e di Giacomo Marconi.
Il primo è un centrocampista difensivo, ma all’occorrenza utilizzabile come difensore puro, classe 2002, già aggregato alla rosa in ritiro. Squarzoni ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025. Nato a Peschiera del Garda, è cresciuto nel settore giovanile dell’Hellas Verona diventando un elemento importante della formazione Primavera, per poi vestire le maglie di Lumezzane e Ligorna.
Il secondo, invece, 19 anni lo scorso 1 agosto è l’attaccante della Primavera del Parma, dove ha totalizzato 63 presenze e 27 reti. Squarzoni e Marconi vanno a riempire due caselle importanti rimaste vuote nella rosa guidata da Andrea Formisano. Una rosa che persi calciatori esperti come Vulikic, Vazquez e Cancellieri ha ricevuto l’innesto di alcuni nomi molto interessanti come il portiere Luca Gemello, classe 2000, ex Torino, Daniele Montevago, centravanti, classe 2003 ex Sampdoria, il centrocampista offensivo Adam Pálsson, classe 1998, arrivato a titolo temporaneo con diritto di opzione dal Valur Reykjavik, squadra del massimo campionato islandese e l’esterno Luca Bacchin, classe 2003.
In attesa di definire la posizione di Iannoni e Seghetti e soprattutto di sostituire gli infortunati Dell’Orco e Lewis, si parla con insistenza di Amoran del Parma, il mercato del Perugia, si avvia ad essere completato. Un mercato giocoforza condizionato dall’accordo con l’Agenzia per le Entrate che ha avuto come conseguenza immediata il blocco di quattro sessioni. Ma il tempo stringe, domenica 11 è già tempo di Coppa Italia, il Grifo giocherà in trasferta a Latina, mentre il 24 agosto la squadra di Formisano è attesa a Piancastagnaio per la prima del Girone B della Serie C 2023-2024 contro la Pianese.
La rosa attuale del Perugia
Portieri: Yimga, Gemello, Belia, Romagnoli,
Difensori: Angella, Squarzoni, Souare, Morichelli, Bussotti, Lewis e Dell’Orco (infortunati)
Centrocampisti: Giunti, Bartolomei, Palsson, Lisi, Ricci, Torrasi, Lickunas, Polizzi, Agosti, Ronchi, Barberini
Attaccanti: Bacchin, Matos, Montevago, Sylla, Marconi,
Allenatore: Formisano