Piazza Morlacchi e via dei Priori. Da giorni, ormai, il centro storico del capoluogo è preso di mira da malviventi e ladri. Nella notte tra domenica e lunedì il risveglio è stato amaro per due esercenti commerciali.
In via dei Priori, alla Bottega, il titolare lunedì mattina ha trovato la porta finestra spaccata, la cassa divelta e dalla cantina dei vini mancavano alcune bottiglie. Secondo i primi rilievi sembra che uno o più malviventi sono entrati nel locale forzando la porta finestra, dove è stato spaccato il vetro, e hanno puntato dritto alla cassa. C’era, dentro, parte del guadagno della sera precedente, poco più di cento euro. Ma il danno è molto più grave, ci vorrà una bella cifra per risistemare la porta finestra. Denunciato l’episodio alle forze dell’ordine il titolare, Vittorio Di Vittorio, si dice amareggiato. I malviventi hanno agito indisturbati, in pieno centro storico, appena dopo l’orario di chiusura.
Piazza Morlacchi Stessa scena in un’altra parte del centro, a piazza Morlacchi, nella stessa pizzeria che appena 15 giorni fa era stata visitata da altri ladri. E, forse, è stato proprio per quella catena temporanea, messa lì in attesa di riaggiustare la saracinesca, che i malviventi non hanno avuto problemi a intrufolarsi. Con delle pinze hanno forzato le catene e sono, di nuovo, entrati. Carabinieri e polizia indagano sull’accaduto, la pista che si sta cercando di battere dovrebbe arrivare a scoprire chi, in appena qualche settimana, ha messo a furto almeno sette o otto furti in pieno centro storico. Una banda organizzata o criminali che agiscono in solitaria? Intanto, però, il malessere aumenta e la percezione di insicurezza la fa da padrona.